06 Agosto 2020 - 14:50

Manovra. Ecco come funzionerà la lotteria dello scontrino

Il Governo è al lavoro sulla manovra. L’esecutivo punta tutto sulla lotta all’evasione – per la quale occorrono oltre 7 miliardi di euro – e lo fa innanzitutto incentivando i

07 Ottobre 2019

Print Friendly, PDF & Email

Il Governo è al lavoro sulla manovra. L’esecutivo punta tutto sulla lotta all’evasione – per la quale occorrono oltre 7 miliardi di euro – e lo fa innanzitutto incentivando i pagamenti elettronici a scapito del contante. Una delle misure in cantiere, già sperimentata in altri paesi e più volte annunciata anche in Italia, è quella che riguarda la lotteria degli scontrini.

Come funziona? Lo scontrino diventerà un biglietto virtuale, spiega il Corriere della Sera. Verranno estratti tre premi al mese: il primo da 50 mila euro, il secondo da 30mila e il terzo da 10mila. Alla fine dell’anno verrà messa in palio una maxi vincita da un milione di euro. A partire dal 2021 le estrazioni verranno fatte settimanalmente.

 

Chi pagherà con carta di credito o bancomat verrà agevolato rispetto a chi utilizza i contanti perchè, con lo stesso importo, il sistema assegnerà il doppio dei biglietti virtuali. Inoltre, chi userà il pagamento elettronico avrà automaticamente i biglietti, mentre chi utlitzzerà i contanti dovrà lasciare il proprio codice fiscale all’esercente. Le vincite potranno essere visualizzate su un sito dedicato.

 

PressGiochi