Manovra 2026, Conferenza Stato – regioni: “Compartecipazione senza vincolo di destinazione al gettito dell’imposta su apparecchi da gioco”
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha trasmesso al Senato un documento che riflette la posizione condivisa della Conferenza in merito al disegno di legge recante “‘Bilancio di
07 Novembre 2025
Share the post "Manovra 2026, Conferenza Stato – regioni: “Compartecipazione senza vincolo di destinazione al gettito dell’imposta su apparecchi da gioco”"
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha trasmesso al Senato un documento che riflette la posizione condivisa della Conferenza in merito al disegno di legge recante “‘Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2026 e bilancio pluriennale per il triennio 2026-2028”.
Il punto 5 del documento fa riferimento alla compartecipazione delle Regioni alle entrate dai giochi.
“Compartecipazione (senza vincolo di destinazione) al gettito dell’imposta sugli apparecchi e congegni di gioco di cui al territorio regionale
Le Regioni hanno richiesto una compartecipazione dall’entrata in vigore dello schema di decreto legislativo in materia di giochi pubblici ammessi attraverso la rete fisica in discussione alla Conferenza Unificata.
Il DDL Bilancio prevede la compartecipazione regionale del gettito dell’imposta sugli apparecchi e congegni di gioco di cui all’articolo 39, comma 13, del decreto-legge 30 settembre 2003, n. 269, riferibile al territorio regionale, una tantum per il 2026. Si chiede l’impegno del Governo che, a valle della gara che lo Stato si appresta ad emanare, di valutarne la sua evoluzione”.