20 Gennaio 2025 - 19:13

Malta: MGA pubblica il Skills Gap Report

La Malta Gaming Authority (MGA) ha pubblicato il suo ultimo rapporto che analizza le competenze mancanti nel settore del gioco online, basato su indagini condotte tra il 2020 e il

04 Dicembre 2024

La Malta Gaming Authority (MGA) ha pubblicato il suo ultimo rapporto che analizza le competenze mancanti nel settore del gioco online, basato su indagini condotte tra il 2020 e il 2024. I risultati, che riflettono i dati dal 2019 al 2023, forniscono preziose informazioni sulle tendenze della forza lavoro, le sfide e le opportunità per tutte le attività con licenza MGA a Malta.

Il Skills Gap Report analizza aspetti critici della forza lavoro del gioco online, tra cui la natura e le cause dei posti vacanti, le strategie di reclutamento, le attività di formazione e sviluppo e come Malta si confronta con altre giurisdizioni. L’indagine, basata sulle risposte delle imprese con tre o più dipendenti, evidenzia anche il ruolo vitale del l’istruzione nel soddisfare le esigenze del settore.

Principali risultati della relazione

Dinamica positiva del mercato del lavoro

  • Il 75,8% degli intervistati ha valutato positivamente Malta rispetto ad altre giurisdizioni in settori quali le tendenze del mercato del lavoro, la disponibilità di competenze e le opportunità di formazione.

Tendenze dei posti vacanti nel 2023

  • Alla fine del 2023, il 74,9% dei posti vacanti era aperto da meno di tre mesi.
  • Ci sono stati 92,5 posti vacanti per 1.000 dipendenti in attività con licenza MGA, con un totale di 885 posizioni aperte segnalate dalle società di gioco online a Malta.

Ripartizione dei posti vacanti per livello

  • Il 79,2% delle posizioni aperte erano a livello operativo.
  • Il 18,8% dei posti vacanti era occupato da quadri intermedi, mentre i posti di alto livello rappresentavano il 2,0% del totale delle offerte.

Ruoli richiesti

  • Le mansioni di marketing (compresa l’assistenza clienti) hanno rappresentato il 21,1% dei posti vacanti, mentre quelle relative alla tecnologia hanno rappresentato il 16,8%.

Principali ostacoli al reclutamento

Le ragioni più comuni per i posti vacanti non coperti nel periodo di riferimento sono:

  • Mancanza di esperienza lavorativa.
  • Concorrenza di altre imprese.
  • Qualifiche insufficienti.

Tendenze del reclutamento nel 2023

  • L’84,9% delle imprese intervistate ha assunto personale di altre società del settore.
  • Solo il 25,8% viene assunto direttamente dai laureati, sottolineando la necessità di un migliore allineamento tra i programmi educativi e le esigenze del l’industria.

Colmare le lacune in materia di competenze

  • Il 71,7% delle imprese ha attuato programmi di formazione o di tutoraggio in-house per affrontare la carenza di competenze.
  • Il 55,4% ha intensificato gli sforzi di mantenimento dei dipendenti come strategia per colmare le lacune in materia di competenze.

 

Il CEO di MGA, Charles Mizzi, ha commentato così i risultati della relazione:

“Mentre l’industria del gioco di Malta si evolve, è essenziale adattare e rafforzare le basi che sostengono il suo successo.”

“Il rapporto sul divario di competenze rivela importanti intuizioni sulle sfide e le opportunità che ci attendono, in particolare la necessità di uno sviluppo mirato delle competenze e di partenership più forti tra istituti d’istruzione e industria. Affrontando queste priorità, possiamo garantire una crescita sostenibile e mantenere la leadership di Malta nell’ecosistema globale del gioco.”

 

PressGiochi