19 Aprile 2024 - 17:52

Malta. Entra in vigore il nuovo Gaming Act, Farrugia (MGA): “Un giorno storico”

La nuova legge sul gioco d’azzardo, approvata dal Parlamento maltese l’8 marzo 2018, unitamente alla legislazione sussidiaria e agli strumenti vincolanti emessi dall’autorità che stabiliscono i processi e le relative

01 Agosto 2018

Print Friendly, PDF & Email

La nuova legge sul gioco d’azzardo, approvata dal Parlamento maltese l’8 marzo 2018, unitamente alla legislazione sussidiaria e agli strumenti vincolanti emessi dall’autorità che stabiliscono i processi e le relative procedure, è entrata in vigore oggi 1 agosto 2018, dopo essere stata sottoposta al processo di revisione tecnica dell’Unione europea.

 

“Il nuovo quadro- spiega la MGA, l’autorità maltese sui giochi- eleva il profilo giurisdizionale di Malta da un punto di vista normativo rafforzando il ruolo di supervisione della MGA, in particolare riguardo le funzioni di compliance e enforcement dell’Autorità per raggiungere meglio i suoi obiettivi normativi. Questo, in linea con gli sviluppi concomitanti relativi alla lotta al riciclaggio di denaro e alla lotta al finanziamento del terrorismo.

 

Il nuovo quadro normativo consente inoltre all’Autorità di essere più agile nel processo decisionale, eliminando gli oneri normativi non necessari che non favoriscono gli obiettivi normativi, rafforzando allo stesso tempo la supervisione e concentrando gli sforzi del regolatore in aree che presentano un profilo di rischio più elevato”.

 

“Inoltre-proseguono- la riforma migliora gli standard di protezione dei consumatori e le misure di gioco responsabile, promuovendo al tempo stesso un approccio alla regolamentazione basato sul rischio e fornisce alla MGA poteri più ampi nei settori della conformità e dell’applicazione e stabilisce norme obiettive per incoraggiare l’innovazione e lo sviluppo”.

 

Sottolineando l’importanza del nuovo Gaming Act, l’amministratore delegato della MGA, Heathcliff Farrugia, ha dichiarato: “Oggi segna uno dei giorni più importanti della storia della MGA. Alla fine sono fruttati anni di duro lavoro, vorrei ringraziare tutti coloro che sono coinvolti rendere il nuovo quadro normativo una realtà, in particolare il mio predecessore Joseph Cuschieri per la lungimiranza di avviare questo progetto, il segretario parlamentare On. Silvio Schembri e il governo maltese in generale per il loro continuo sostegno e impegno, e in particolare il personale della MGA per il loro lavor nello sviluppo e nell’attuazione del nuovo regime giuridico. Questo è l’inizio di un nuovo capitolo nella regolamentazione dei giochi maltesi”

Fatte salve le disposizioni transitorie previste, questo schema è applicabile agli operatori di giochi a distanza a partire dal 1 ° agosto 2018, mentre gli operatori terrestri saranno soggetti a queste nuove leggi a partire dal 1 ° gennaio 2019.

 

PressGiochi