28 Marzo 2024 - 12:35

Malta. Cuschieri (MGA): “Il gaming rappresenta il 10% del nostro Pil”

“La nuova legislazione di gioco che dovrebbe essere emanata entro la fine dell’anno permetterà l’ingresso a nuovi operatori interessati a stabilirsi a Malta per ottenere una licenza di gioco online

09 Febbraio 2016

Print Friendly, PDF & Email

“La nuova legislazione di gioco che dovrebbe essere emanata entro la fine dell’anno permetterà l’ingresso a nuovi operatori interessati a stabilirsi a Malta per ottenere una licenza di gioco online e servire i Paesi europei e oltre”.

Lo ha dichiarato Joseph Cuschieri, presidente esecutivo della Malta Gaming Authority in una intervista rilasciata in questi giorni. “Questo – spiega Cuschieri – è molto incoraggiante sia per Malta che per la MGA e ci dà la motivazione per andare avanti nei nostri progetti per rendere l’isola la Silicon Valley del gioco e un centro globale d’eccellenza. Nel periodo gennaio – giugno 2015 sono state emesse 43 nuove licenze di gioco a distanza mentre sono state dismesse 22 licenze, l’8% in meno del relativo periodo del 2014, e sospese otto licenze. A fine giugno si sono contate a Malta 277 operatori online registrati per un totale di 474 licenze. Ciò rappresenta un aumento del 14,5% su quello che è stato registrato sul 2014. L’industria del gioco a Malta è continuata a crescere fornendo posti di lavoro di alta qualità e una reputazione per il nostro Paese come giurisdizione rispettabile.

Malta ha attirato circa 270 operatori ed è considerata la capitale del gaming in Europea. Abbiamo iniziato a lavorare sulla regolamentazione dal 2004, in un momento nel quale le norme sul gioco online ancora non erano ben definite. Il nostro quadro regolatorio è stato progettato per rendere Malta un Hub del gioco a distanza e abbiamo messo grande impegno nel promuovere il Paese a livello internazionale. Oggi – ha concluso il presidente – ospitiamo aziende come Betsson, Unibet, Betfair, Bwin Tipico e molti altri nomi prestigiosi. Il gaming genera attualmente il 10% del nostro Pil. Nel 2015 il settore ha continuato a crescere ed abbiamo emesso 87 nuove licenze”.

PressGiochi