18 agosto 2019
ore 20:01
Home Casinò Malta: arriva l’ok della Ce al sistema di notifica delle attività di gioco

Malta: arriva l’ok della Ce al sistema di notifica delle attività di gioco

SHARE
Malta: arriva l’ok della Ce al sistema di notifica delle attività di gioco

Passa indenne l’esame della Commissione europea la Direttiva maltese concernente la piattaforma di notifica automatizzata migliorata relativa a dDispositivi di gioco, slot machine, terminali per scommesse sportive, sistemi di gestione dei casinò.

 

La presente direttiva impone l’obbligo a una categoria di soggetti titolari di una licenza per il gioco d’azzardo insieme all’Autorità maltese per il gioco d’azzardo di adottare misure che consentano la piena attuazione del sistema di notifica automatizzato della suddetta Autorità.

La direttiva include gli schemi di dati richiesti in ogni notifica, che deve essere generata da operatori autorizzati, nonché la frequenza, il periodo di conservazione e il formato in cui le notifiche devono essere salvate.

La direttiva fa seguito a una disposizione in materia di conferimento dei poteri presente nella parte XIII della direttiva relativa alle autorizzazioni e alla conformità dei giochi che è stata notificata precedentemente nell’ambito di questo stesso meccanismo. Il sistema di notifica automatizzato che l’Autorità maltese per il gioco d’azzardo sta attuando consentirà al regolatore di ricevere segnalazioni sugli eventi chiave che avvengono in una macchina da gioco, nonché informazioni che consentano al regolatore di svolgere meglio i suoi compiti e i suoi obiettivi di conformità e di riscossione delle imposte.

Gli schemi di dati menzionati nella direttiva sono gli stessi utilizzati come base dal CEN/TC 456 per l’elaborazione di una norma europea di notifica nel gioco d’azzardo.

 

I titolari della licenza qualificati dovranno fornire tutta l’assistenza necessaria all’Autorità per l’installazione dei dispositivi di raccolta dei dati normativi su categorie di dispositivi di gioco di natura elettronica, elettrica o meccanica che possono essere identificate dall’Autorità, incluse le slot machine.

Dovranno inoltre garantire che le notifiche contengano dati autentici, non manomessi e pertinenti alla categoria di dispositivi di gioco indicata, nonché i dati conservati o generati dai sistemi ubicati sull’impostazione tecnica chiave dei titolari della licenza qualificati, compresi, a titolo esemplificativo e non limitativo, il sistema di gestione del casinò, inclusi i dati relativi ai tavoli da gioco, e qualsiasi piattaforma di gioco basata su server.

I licenziatari dovranno inoltre creare, su base giornaliera e alla mezzanotte di ogni giorno, per i dati relativi al giorno precedente, ciascuna delle seguenti notifiche secondo il tipo di gioco offerto.

 

Il dispositivo di raccolta dei dati normativi è in grado di raccogliere e conservare i dati relativi ai seguenti indicatori ed eventi, tuttavia la loro calibrazione è a discrezione dell’Autorità:

  • Totale delle monete immesse (coin-in);
  • Totale delle monete in uscita (coin-out);
  • Totale del denaro versato in cambio di fiches;
  • Totale di jackpot e progressivi;
  • Giochi praticati;
  • Giochi vinti;
  • Giochi persi;
  • Giochi organizzati a seguito di un evento specifico;
  • Ripristino dell’alimentazione;
  • Pulizia della RAM;
  • Apertura e chiusura della porta;
  • Ritorno al giocatore;
  • Identificativo di gioco; e
  • Opzioni di gioco, inclusa la scommessa massima.

 

PressGiochi

PASSWORD RESET

Inserisci codice di sicurezza * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.


LOG IN