19 Aprile 2024 - 05:36

Malta approva il nuovo Gambling Act. Farrugia (MGA): “Poste le basi per una forte protezione dei giocatori”

Ieri, il parlamento maltese ha approvato la terza e ultima versione della nuova legge sul gioco, che eleverà il profilo giurisdizionale di Malta da un punto di vista normativo rafforzando

10 Maggio 2018

Print Friendly, PDF & Email

Ieri, il parlamento maltese ha approvato la terza e ultima versione della nuova legge sul gioco, che eleverà il profilo giurisdizionale di Malta da un punto di vista normativo rafforzando il ruolo di supervisione della MGA, in particolare le funzioni di conformità e applicazione per raggiungere gli obiettivi normativi, in linea con sviluppi concomitanti relativi alla lotta al riciclaggio di denaro e alla lotta al finanziamento del terrorismo.

Questo nuovo quadro deve inoltre ampliare la portata normativa per aumentare la supervisione del MGA e consentire, in modo proporzionato, l’intervento laddove necessario.

Come affermato in precedenza, la nuova legge includerà anche il ruolo di un funzionario chiave all’interno di una entità autorizzata in varie funzioni per l’esame diretto e per controlli mirati di monitoraggio e rafforzerà il quadro di protezione dei giocatori formalizzando il ruolo dell’Unità di Supporto al Giocatore della MGA come

un mediatore tra giocatori problematici e operatori. La nuova legge prevede anche nuovi e più efficaci processi per la giustizia criminale e amministrativa.

Altre importanti aree di interesse includono standard di protezione dei consumatori, misure di gioco responsabile, segnalazione di transazioni sospette di scommesse sportive nella lotta contro la manipolazione di competizioni sportive e standard orientati agli obiettivi per incoraggiare l’innovazione e lo sviluppo.

La legislazione è attualmente sottoposta al processo del sistema informativo del regolamento tecnico (TRIS) in linea con la direttiva 2015/1535 dell’Unione europea, in base alla quale la Commissione europea e gli Stati membri possono esprimere il proprio parere al riguardo. In assenza di problemi, questo entrerà in vigore il 1 ° luglio 2018 per gli operatori di giochi a distanza e, in seguito a un periodo transitorio, il 1 ° gennaio 2019 per gli operatori terrestri.

 

Le stesse considerazioni valgono per la legislazione sussidiaria e le direttive che sono previste per essere rilasciate nell’ambito del mandato della nuova legge, che sono attualmente sottoposte al processo di notifica in Ue.

Al fine di agevolare la transizione verso il nuovo quadro legislativo, la MGA ha intrapreso un processo di collegamento con le licenze esistenti e il coinvolgimento esterno sarà aumentato a tempo debito sia con gli operatori sia con le altre parti interessate. Ciò include linee guida sull’applicazione e l’interpretazione delle nuove leggi e politiche.

Il segretario parlamentare per i servizi finanziari, economia digitale e innovazione, on. Silvio Schembri, ha detto; “Desidero ringraziare la MGA per aver promosso l’agenda regolatoria per i servizi di gioco, nonché per identificare le aree per ulteriori e continui miglioramenti. La MGA esaminerà periodicamente le prestazioni normative del settore e il quadro stesso e consiglierà sul raggiungimento dei suoi obiettivi, concentrandosi principalmente sulla protezione e l’integrità dei consumatori “.

L’amministratore delegato della MGA, Heathcliff Farrugia, ha dichiarato; “Questo è un traguardo molto importante per la MGA. La nuova legge stabilisce poteri e strutture di applicazione e conformità molto solidi e getta le basi necessarie per continuare a rafforzare la protezione dei giocatori “.

 

PressGiochi