20 Aprile 2024 - 12:58

Maddaloni (CE). Smarrelli (PD): “Subito un regolamento sul gioco”

Nel comune di Maddaloni, in provincia di Caserta il candidato alle prossime primarie del Partito Democratico Fulvio Smarrelli interviene “promettendo” un regolamento sul gioco. “E’ in forte espansione nella nostra

05 Gennaio 2017

Print Friendly, PDF & Email

Nel comune di Maddaloni, in provincia di Caserta il candidato alle prossime primarie del Partito Democratico Fulvio Smarrelli interviene “promettendo” un regolamento sul gioco.

“E’ in forte espansione nella nostra città, e più in generale in tutti i centri dove la morsa della crisi economica attanaglia la speranza della stabilità economica, il fenomeno del gioco d’azzardo- commenta- Si sta sviluppando una subcultura che porta sempre più persone a convincersi che il gioco possa essere percepito non come un hobby o uno svago, bensì come una vera e propria fonte di guadagno stabile. Purtroppo convinzioni del genere affondano le proprie radici nelle difficoltà economiche che la maggior parte dei maddalonesi affrontano quotidianamente, aprendo spesso le porte alla ludopatia, e dunque alla sfera patologica del gioco d’azzardo”.

“Per arginare questo fenomeno divampante in maniera piuttosto preoccupante anche tra gli adolescenti- prosegue Smarrelli- sono necessarie azioni di cui l’ente comunale può e deve farsi carico. E’ necessaria una seria campagna di sensibilizzazione sul tema all’interno delle scuole, con l’aiuto di esperti e medici, ma il tutto deve necessariamente contestualizzato in un progetto più ampio che deve vedere l’amministrazione comunale impegnata in maniera diretta. A tal punto, mi preme ringraziare le associazioni maddalonesi che negli ultimi mesi hanno tenuta alta l’attenzione sul tema. Credo che queste cose non possano rimanere fini a se stesse e mi dichiaro fin da ora pronto ad introdurre a Maddaloni uno strumento già utilizzato con successo in altre città, e cioè un regolamento che disciplini il gioco d’azzardo in città. Le linee guida saranno quelle di limitare e regolamentare le ore di accensione e di utilizzo di VLT e slot machine, limitare la nascita di sale slot nei pressi delle scuole e di altri luoghi sensibili, premiare attraverso agevolazioni fiscali i bar ed altri esercizi pubblici che non possiedono VLT e slot machine. I trasgressori verranno ovviamente puniti con delle rigide sanzioni”.

 

PressGiochi