19 Aprile 2024 - 01:31

Luino (Va): pronta la proposta di regolamento per il contrasto del gioco d’azzardo patologico

In merito alla prossima convocazione della Commissione Consiliare Welfare prevista per lunedì 24 settembre alle 18.30 presso il Comune di Luino, in provincia di Varese, verrà illustrato il percorso che

20 Settembre 2018

Print Friendly, PDF & Email

In merito alla prossima convocazione della Commissione Consiliare Welfare prevista per lunedì 24 settembre alle 18.30 presso il Comune di Luino, in provincia di Varese, verrà illustrato il percorso che ha portato alla definizione della proposta di regolamento da portare in Consiglio Comunale per il contrasto al gioco d’azzardo patologico.

“A tale riunione – fa sapere l’Assessore ai Servizi Sociali Caterina Franzetti – sarò insieme ai componenti della Cabina di Regia della quale faccio parte con AST – SERT, il Sindaco di Lavena Ponte Tresa Massimo Mastromarino e i tecnici che hanno contribuito ai lavori.

Mi sento pubblicamente di ringraziare i ragazzi dell’ I.S.I.S “Città di Luino-C.Volontè” e i docenti per il loro contributo, in quanto hanno attivamente partecipato al progetto del Comune di Luino “Azzardo 2.0”, finanziato da Regione Lombardia per la prevenzione e il contrasto delle ludopatie.

Gli studenti hanno prodotto alcuni slogan molto interessanti ed efficaci che vogliono aiutare le persone a controllare i rischi del gioco patologico invitandole a cambiare strada, cosa sempre possibile, e a prestare attenzione al tempo quando si gioca per non restare “bruciati”. I ragazzi hanno intervistato coetanei, famigliari, professionisti del settore, medici, ex giocatori, con l’obiettivo di essere più consapevoli e critici in merito alla pratica del giocare digitale.

Immediatezza e fantasia caratterizzano il risultato dell’impegno dei nostri studenti: in questi giorni, ad esempio, lo striscione che appare sul Municipio è stato proprio ideato dai ragazzi dell’I.S.I.S.”.

 

PressGiochi