28 Marzo 2024 - 22:24

L’Ue conferma il nuovo sistema autorizzatorio della Svezia sui giochi d’azzardo

La Svezia ha ottenuto oggi dalla Commissione europea il benestare all’approvazione definitiva delle nuove norme in materia di giochi a vincita. Lo scopo del nuovo regolamento approvato dal Governo svedese

21 Marzo 2018

Print Friendly, PDF & Email

La Svezia ha ottenuto oggi dalla Commissione europea il benestare all’approvazione definitiva delle nuove norme in materia di giochi a vincita.

Lo scopo del nuovo regolamento approvato dal Governo svedese è di permettere allo Stato di avere un maggiore controllo sul mercato del gioco d’azzardo. Una percentuale crescente del gioco d’azzardo avviene con società di gioco d’azzardo straniere che non sono autorizzate a offrire tali giochi in Svezia. Ci si aspetta che un maggiore controllo da parte dello Stato crei condizioni migliori per garantire un livello elevato di tutela dei consumatori.

 

Il nuovo regolamento sul gioco d’azzardo prevede un sistema di licenze in virtù del quale tutti gli attori che operano sul mercato del gioco d’azzardo in Svezia devono essere in possesso di una licenza e gli operatori che ne sono sprovvisti saranno esclusi.

• Il mercato del gioco d’azzardo viene suddiviso in tre parti: una parte competitiva, che comprende principalmente i giochi d’azzardo e le scommesse online; una parte riservata ai giochi d’azzardo a fini di interesse pubblico, che comprende principalmente le lotterie e il bingo tradizionale; una parte riservata allo Stato, che comprende principalmente i casinò tradizionali e le slot machine.

• Il titolare di una licenza deve sottostare a numerosi obblighi per quanto riguarda la protezione dei giocatori dal gioco eccessivo. Tra le altre cose, il titolare della licenza tiene traccia del comportamento di gioco dei giocatori e lo limita, laddove necessario.

• La possibilità per il titolare di una licenza di offrire o concedere un bonus è limitata alla prima giocata.

• Tutti i titolari di una licenza devono consentire ai giocatori di ritirarsi dal gioco.

• L’autorità competente in materia di gioco d’azzardo può decidere se un fornitore di servizi Internet deve esibire un messaggio di avvertimento sui siti Internet che offrono giochi d’azzardo senza essere in possesso della necessaria licenza, e può chiedere di bloccare i pagamenti da o verso coloro che offrono tali giochi.

PressGiochi