25 Aprile 2024 - 03:40

Lotterie mondiali: frena la crescita nel 2015 (+2%), Italia con Lottomatica ancora in contrazione sul 2014

Nell’arco del 2015, le vendite globali delle lotterie hanno registrato una crescita del 2%: una vera e propria battuta d’arresto rispetto ai tassi di crescita del 2014 quando si registrava

07 Aprile 2016

Print Friendly, PDF & Email

Nell’arco del 2015, le vendite globali delle lotterie hanno registrato una crescita del 2%: una vera e propria battuta d’arresto rispetto ai tassi di crescita del 2014 quando si registrava un 9,9%. Lo fa sapere la World Lottery Association nel suo report di fine anno.

Si mantiene forte la crescita nella regione delle Americhe compensata da una contrazione nella regione dell’Asia Pacifica della seconda metà del 2015, questo a portato la vendita delle lotterie mondiali nel 2015 a toccare il suo punto più basso negli ultimi 5 anni.

 

EUROPA – Le vendite in Europa riflettono l’andamento del trimestre precedente all’ultimo, con una crescita a due cifre per le Lotterie dell’EuropA centrale compensata da una diminuzione delle vendite nel resto del Vecchio Continente. L’Europa segna una crescita dell’1,3% delle vendite rispetto al 2014.

Vanno bene la polacca Totalizator Sportowy e l’ungherese Szerencsejáték Zrt che registrano rispettivamente un +18,2% e un +15,5% anno su anno. La crescita in Ungheria va attribuita a diversi fattori quali l’introduzione di un nuovo sistema tecnologico innovativo nel mese di agosto (AEGIS) che ha permesso alla lotteria nazionale ungherese di estendere la propria gamma di offerta con le scommesse sportive e il lancio delle lotterie istantanee avvenuta in occasione del Natale.

A controbilanciare questi buoni risultati, le vendite della Grecia con Opap e della Svezia con Svenska Spel rimaste stabile nel corso di tutto l’anno. Mentre l’Italia ha continuato a registrare con Lottomatica una contrazione rispetto al 2014. Alla base di questa debole crescita europea delle lotterie nazionali, l’economia europea più ampia dove il Pil è aumentato di un modesto 1,5% nell’area Euro e del 1,8% dell’area EU28 su tutto il 2015.

 

 

QLSI_H1_2014_regions

 

AMERICHE – La regione dell’America Latina è andata meglio per tutto il 2015 con le lotterie latine che hanno segnalato un aumento complessivo delle vendite del 19,1%. La più forte, l’Argentina Lotería Nacional Sociedad del Estado che ha segnato un +25,5%, seguita dalla Lotteria cilena (+15,4%) e dalle lotterie del Brasile (+10,2%).

Il mercato Nord Americano, da parte sua ha continuato a rafforzarsi: la BCLC canadese ha registrato per tutto l’anno numeri importanti crescendo del 14,5%; la lotteria della Californiaha segnato un +14,1%. La lotteria del Kentucky, la Florida Lottery, e la Tennessee Education Lottery Corporation hanno tutte riportato  vendite in crescita anno su anno, rispettivamente del 8,7%, 7,8% e 7,2%.

 

AFRICA – Nel mercato africano, la situazione dell’ultimo trimestre dell’anno è stata molto simile a quella dei mesi precedenti. Per l’intero anno 2015, le lotterie africane hanno riportato una crescita sul 2014 del 3,4%.

 

ASIA PACIFICA – L’unica regione ha segnare una contrazione è stata quella dell’Asia Pacifica che ha segnato un -1,6% delle vendite delle lotterie. Il rallentamento delle vendite delle lotterie in questa regione è in gran parte attribuibile alle lotterie cinesi che hanno registrato un calo nel 2015 del 5,7% e della Chinese Welfare lottery con un -2,2%. Le vendite delle leotterie totali sono diminuite in Cina del 3,8% anno su anno; sono rimaste costanti le vendie delle lotterie in Giappone mentre quelle dell’Australia sono cresciute del 6,7%.

 

In occasione della pubblicazione del WLA Quarterly Lottery Sales Indicator, la World Lottery Association fa sapere che è entrata a far parte dell’associazione anche la BC Lottery.

PressGiochi