29 Marzo 2024 - 15:50

Lotteria degli scontrini. Piccirillo (M5S Lombardia): “Iniziativa scandalosa e inopportuna”

“Trovo scandalosa e inopportuna l’iniziativa ‘Lotteria degli scontrini’ messa in campo dall’Agenzia dogane e monopoli col beneplacito del Ministero delle finanze. Si propone – commenta Luigi Piccirillo del M5S della

01 Dicembre 2020

Print Friendly, PDF & Email

“Trovo scandalosa e inopportuna l’iniziativa ‘Lotteria degli scontrini’ messa in campo dall’Agenzia dogane e monopoli col beneplacito del Ministero delle finanze. Si propone – commenta Luigi Piccirillo del M5S della regione Lombardia – ai cittadini di scommettere sulle loro spese ma ciò rappresenta un vergognoso invito al gioco e un viatico verso il gioco d’azzardo.

Ricordiamo che l’Italia è un paese con un’altissima incidenza di gap (gioco d’azzardo patologico), che si registrano famiglie rovinate per la presa che lo scommettere o il tirare le leve delle slot machine ha verso personalità deboli e fragili e che tutto questo alla comunità costa milioni di euro l’anno, in terapie di recupero e ritorno alla vita normale..Altro che gli spiccioli risparmiati per una presunta “lotta” all’evasione fiscale. In quanto consigliere regionale in Lombardia agirò presso tutte le sedi locali per cercare di boicottare e bloccare questa iniziativa che dire che lasci sgomenti è davvero poco. Invito il ministro Gualtieri a prendere, dal canto suo, un provvedimento simile al mio e di ritirare immediatamente il progetto. Non possiamo affrontare un problema (quello dell’evasione fiscale) rendendo enorme e ingestibile un altro (la lotta alle ludopatie), che potrebbe pesare drammaticamente sulla pelle dei cittadini”.

PressGiochi