23 Aprile 2024 - 09:02

Londra: parte oggi il WRB 2015. Thorne (Gala Coral): “Trasparenza e responsabilità sociale, gli strumenti per mostrare che è possibile offrire gioco in maniera responsabile”

Di fronte alla minaccia di un eccesso di regolamentazione, gli operatori non hanno altra scelta che quella di autoregolarsi e creare un ambiente sicuro per i giocatori, mettendo la questione

10 Settembre 2015

Print Friendly, PDF & Email

Di fronte alla minaccia di un eccesso di regolamentazione, gli operatori non hanno altra scelta che quella di autoregolarsi e creare un ambiente sicuro per i giocatori, mettendo la questione del gioco responsabile in prima linea nell’agenda degli operatori e fornitori.

Con questo obiettivo si apre oggi a Londra il World Regulatory Briefing organizzato da Clarion Events. Una giornata intensa di lavori che vedrà riuniti i principali operatori del gaming, le autorità di regolamentazione e le associazioni attive a livello mondiale nel settore per discutere di come guidare l’industria all’adozione di principi di gioco responsabili e per la promozione della responsabilità d’impresa.

Il WRB Gioco Responsabile & Reputation Management è stato progettato per incoraggiare un dialogo paneuropeo incentrato all’adozione delle migliori pratiche di gioco responsabile, oltre a permettere agli operatori e ai fornitori di monetizzare il valore della loro reputazione. Sarà uno dei forum nei quali l’attenzione verrà focalizzata sul principio di una buona reputazione e nell’implementazione di un contesto di responsabilità sociale d’impresa che possa creare valore per tutte le parti interessate, giocatori inclusi.

Fra i temi che verranno discussi nella giornata di oggi, gli organizzatori hanno messo in primo piano:

il futuro del gioco responsabile nella regolamentazione e nelle condizioni di licenza;
armonizzare l’etica del gioco responsabile in tutto il settore traducendo il valore della responsabilità sociale per linea guida;
standardizzazione delle politiche di auto-esclusione a livello paneuropeo;
creazione di un gioco d’azzardo sostenibile;
strategie per l’iGaming – analisi comportamentali e trends.

Durante il primo seminario dal titolo The future role of responsible gambling in regulation and license conditions interverrà Matthew Hill, Director, regulatory risk and analysis, della Gambling Commission britannica.

Si parla molto di gioco responsabile e responsabilità sociale e di come implementare un quadro sostenibile per indirizzare anche le azioni regolatorie. Ad intervenire anche Fiona Thorne, Director of Corporate Affairs, Gala Coral che ha spiegato come il successo del settore del gioco sarebbe potenziato migliorando la trasparenza. “L’industria – ha recentemente dichiarato Thorne – deve privilegiare trasparenza e responsabilità e mostrare all’opinione pubblica che si può offrire gioco d’azzardo e intrattenimento in maniera responsabile”.

Gli esperti intervenuti hanno concordato nel fatto che più gli operatori sono uniti e condividono idee e conoscenze, maggiore sarà il progresso realizzato dall’industria stessa per quanto riguarda il gioco d’azzardo responsabile. Kira Mendelsohn di Playtech ha affermato che solo lavorando insieme potranno essere elaborate nuove strategie per affrontare i problemi. “Dobbiamo lavorare insieme e condividere il nostro know-how e le nostre esperienze – ha detto –, Stiamo facendo un ottimo lavoro individualmente, ma colo condividendo e costruendo su queste idee potremo migliorare”.

“L’indistria – ha ribattuto Thorne- deve lavorare anche sui suoi aspetti critici per sviluppare forti strategie di gioco responsabile. La responsabilità degli operatori deve essere reale e autentica”

“Lavorare per un gioco responsabile è come lavorare per il futuro del proprio settore – ha affermato Graham Weir di Ladbrokes -. Saremo più forti se faremo le cose insieme”.

 

PressGiochi