26 Settembre 2020 - 02:05

Lombardia: il 25 giugno l’Anci organizza a Lecco una giornata di contrasto al gioco d’azzardo

ANCI Lombardia intende proporre agli Amministratori locali e al Personale amministrativo dei Comuni della regione alcune occasioni di incontro e approfondimento su tematiche che interessano direttamente i Comuni e la

07 Giugno 2016

Print Friendly, PDF & Email

ANCI Lombardia intende proporre agli Amministratori locali e al Personale amministrativo dei Comuni della regione alcune occasioni di incontro e approfondimento su tematiche che interessano direttamente i Comuni e la cittadinanza, alla luce di un percorso avviato con diverse Istituzioni del territorio.

Per questo Pier Franco Maffè – Presidente del Dipartimento Istruzione di Anci Lombardia, fa sapere che per Sabato 25 giugno 2016, giornata di contrasto del gioco d’azzardo, a Lecco si terrà in mattinata un convegno organizzato in collaborazione con il Comune di Lecco,  la Comunità Exodus, la “Casa del Giovane” di Pavia, con il patrocinio di ANCI e del Senato della Repubblica.
“I dati sulla dipendenza dal gioco d’azzardo in Italia – spiega – hanno assunto dimensioni preoccupanti:  più di un milione di italiani rientra nella categoria “dipendenti” e per 250.000 concittadini si parla di malattia vera e propria. Purtroppo la tendenza è al rialzo, anche fra i giovani.
I pazienti affetti da disturbo da gioco d’azzardo “in trattamento”, censiti dal Ministero della Salute, sono 12.376. I dati forniti dal Monopolio di Stato sul giro d’affari parlano di 84 miliardi di euro l’anno, mentre le slot machine installate ammontano a 418.000”.

PressGiochi