18 Aprile 2024 - 03:53

Lombardia. Contro le ludopatie, nuove sanzioni per gestori

“Continua l’impegno di Regione Lombardia nel predisporre misure incisive volte a prevenire e contrastare forme di ludopatia legate al gioco d’azzardo lecito. Con l’introduzione delle sanzioni si completa l’ampio quadro

20 Ottobre 2015

Print Friendly, PDF & Email

“Continua l’impegno di Regione Lombardia nel predisporre misure incisive volte a prevenire e contrastare forme di ludopatia legate al gioco d’azzardo lecito. Con l’introduzione delle sanzioni si completa l’ampio quadro normativo che abbiamo implementato con l’obiettivo di responsabilizzare i gestori, rendere consapevoli i giocatori e tutelare i minori”. Lo dichiarano gli assessori regionali Mauro Parolini (Commercio, Turismo e Terziario) e Viviana Beccalossi (Territorio, Urbanistica e Difesa del suolo), commentando l’approvazione, da parte della Giunta, del dispositivo che va a modificare il ‘Regolamento per l’accesso alle aree e ai locali per il gioco d’azzardo lecito’.

 

PASSAGGIO IN CONSIGLIO REGIONALE – Il provvedimento, proposto dall’assessore Parolini, di concerto con l’assessore Beccalossi, sarà trasmesso al Consiglio regionale per il parere della Commissione competente prima dell’approvazione definitiva. Esso introduce le sanzioni amministrative relative alla violazione degli articoli del regolamento predisposto da Regione Lombardia a seguito dell’approvazione della legge regionale in materia di prevenzione e trattamento del gioco d’azzardo patologico.

 

LOTTA ALLA LUDOPATIA – “Quello della ludopatia è un tema al centro dell’attenzione della Giunta lombarda. Negli ultimi due anni, in particolare, – ha spiegato Parolini – abbiamo intensificato in modo significativo il nostro impegno dal punto di vista normativo, sostenendo concretamente anche l’opera dei numerosi soggetti del mondo istituzionale e dell’associazionismo, che si dedicano a contrastare sul campo un problema così insidioso e critico per l’alto costo sociale che è in grado di provocare”.

 

LOMBARDIA PROSEGUE IMPEGNO – “Mentre Regione Lombardia dà l’ennesimo giro di vite – commenta Viviana Beccalossi, team leader della Giunta per le iniziative contro la ludopatia – il Governo continua a considerare il mondo del gioco come un bancomat, grazie al quale far quadrare i conti. Noi continueremo sulla nostra strada, che è ben diversa da quella di Roma. Abbiamo riconosciuto la ludopatia come una malattia, stanziando risorse per la cura e la prevenzione. Abbiamo limitato la diffusione delle macchinette in ogni angolo delle nostre città. La speranza è che questo lavoro non sia prima o poi vanificato da chi considera il gioco d’azzardo come una facile occasione per lucrare sulla pelle dei cittadini”.

PressGiochi