La Lituania intende rendere più stringenti le proprie leggi sul gioco d’azzardo per rafforzare i controlli sui problemi derivati dal gioco e prevenire comportamenti irresponsabili.
La Lituania intende rendere più stringenti le proprie leggi sul gioco d’azzardo per rafforzare i controlli sui problemi derivati dal gioco e prevenire comportamenti irresponsabili.
Venerdì 8 novembre, il Seimas (il Parlamento lituano) ha approvato nuove disposizioni da aggiungere alla legge sul gioco d’azzardo della Repubblica di Lituania.
Tra le misure principali della nuova regolamentazione, è presente la proposta di innalzare il limite minimo di età per poter accedere ai servizi di gioco a 21 anni, con effetto dal 1 luglio 2025.
L’innalzamento dell’età legale per il gioco in Lituania – dai 18 ai 21 anni- era stato sancito dal governo nel gennaio del 2024, con il calendario delle modifiche alla legge sul gioco d’azzardo che sarebbe dovuto essere stato approvato dal Parlamento. In precedenza, il governo aveva solo applicato la restrizione di età per i minori di 21 anni nei casinò.
Dal 1 luglio 2025, un nuovo limite di età fissato ai 21 anni sarà applicato come controllo centralizzato su tutte le attività di gioco d’azzardo (online e offline) ad eccezione delle estrazioni della lotteria nazionale lituana.
I nuovi controlli centralizzati richiederanno che i centri di gioco d’azzardo lituani impieghino un membro del personale qualificato e dedicato per intervenire in casi di comportamenti irresponsabili da parte dei giocatori. La persona sarà addestrata dall’Autorità di controllo del gioco (LPT) e avrà l’autorità di intervenire mentre il cliente sta giocando o applicare una sospensione di 48 ore, se necessario.Ulteriori controlli saranno svolti dall’autorità di controllo del gioco della Lituania per rafforzare i suoi sforzi volti a monitorare e limitare l’accesso alle piattaforme illegali di gioco online. Le sale da gioco e le piattaforme online dovranno mantenere un sistema che registri tutte le informazioni sui giocatori e le loro transazioni, fornendo anche all’autorità di controllo del gioco accesso illimitato per rivedere questi dati in qualsiasi momento.
I fornitori di servizi finanziari saranno obbligati a bloccare le transazioni associate ai siti web di gioco non autorizzati, riducendo ulteriormente l’accesso ai canali di gioco non autorizzati.
Il Ministero delle Finanze, che ha guidato queste riforme, ritiene che le misure combinate creeranno un ambiente di gioco più sicuro, ridurranno la dipendenza dal gioco e garantiranno che gli operatori autorizzati del settore aderiscano a standard elevati di responsabilità sociale.Nel 2025, i nuovi controlli centralizzati si applicheranno anche a un nuovo regime fiscale per il gioco che prevede l’aumento dell’imposta sui redditi al 22% per slot, giochi da casinò, bingo e gioco online.
PressGiochi
Fonte immagine: https://it.depositphotos.com