Il Seimas (parlamento) ha approvato “nuove disposizioni” da aggiungere alla legge sul gioco d’azzardo della Repubblica di Lituania. Tra le principali misure adottate, spicca l’elevazione del limite di età a
Il Seimas (parlamento) ha approvato “nuove disposizioni” da aggiungere alla legge sul gioco d’azzardo della Repubblica di Lituania. Tra le principali misure adottate, spicca l’elevazione del limite di età a 21 anni, che entrerà in vigore dal 1° luglio 2025, per qualsiasi attività di gioco – ed esclusione delle lotteria nazionale – andando così a pareggiare quanto già previsto per i casino fisici.
I nuovi ” controlli centralizzati ” richiederanno alle sale da gioco di assumere personale qualificato e dedicato per intervenire in casi di comportamenti di gioco irresponsabili. Questo personale sarà formato dalla Gaming Control Authority (LPT) e avrà l’autorità di intervenire sul cliente o di imporre una sospensione di 48 ore, se necessario.
Saranno inoltre attuati ulteriori controlli da parte della Gambling Control Authority per limitare l’accesso alle piattaforme di gioco d’azzardo online illegali. I locali di gioco d’azzardo e le piattaforme online dovranno mantenere un sistema che registri tutte le informazioni sui giocatori e sulle loro transazioni, a cui l’organismo potrà accedere in qualsiasi momento.
I fornitori di servizi finanziari saranno tenuti a bloccare le transazioni associate ai siti web di gioco d’azzardo senza licenza.
Nel 2025, entrerà in vigore anche un nuovo regime fiscale, che dovrebbe aumentare l’aliquota dell’imposta sul reddito al 22% per slot, giochi da casinò, bingo e gioco online.
Pressgiochi