19 Aprile 2024 - 20:23

Liguria. Associazioni e sindacati organizzano una manifestazione in Regione contro la moratoria della legge sul gioco

Sbordoni: “Dalle recenti sentenze del Tar le prime prese di coscienza” Il Tar Puglia accoglie il ricorso di una sala giochi contro il Comune di Terlizzi Il prossimo 27 marzo

22 Marzo 2017

Print Friendly, PDF & Email

Sbordoni: “Dalle recenti sentenze del Tar le prime prese di coscienza”

Il Tar Puglia accoglie il ricorso di una sala giochi contro il Comune di Terlizzi

Il prossimo 27 marzo alle 17.30 numerose associazioni e sindacati (tra loro Arci, Auser, Cgil, Cisl e Uil, Fondazione Auxilium, Libera, Acli, Uisp, Cnca e Sert) assieme al coordinamento regionale di Mettiamoci in gioco e alla Consulta comunale contro l’azzardo, organizza una manifestazione in piazza sotto la sede della regione Liguria in opposizione alla decisione della giunta Toti di “prorogare” di un anno la legge sul gioco.

“Non è accettabile la motivazione addotta al provvedimento – spiegano gli organizzatori – secondo cui la proroga consentirebbe di avviare un percorso di sostegno ai commercianti cui la forzata rinuncia alle attività dell’azzardo arrecherà danno economico. Non può essere ignorato il fatto che il guadagno del gioco va a scapito di soggetti, spesso molto giovani, o già disagiati, che possono essere precipitati in una spirale di disagio relazionale, economico e sociale ed esposti a meccanismi di criminalità e usura”.

“L’ipotesi di una moratoria sulle autorizzazioni all’azzardo – continuano– rende inefficace il regolamento comunale sulle sale da gioco e giochi leciti; squalifica l’impegno di quegli operatori commerciali che, in questi anni, hanno sostenuto il proprio lavoro senza ricorrere alle slot o addirittura liberandosene; soprattutto, irride all’attività degli operatori sanitari e dei molti soggetti associativi che da anni si adoperano in difesa della salute dei cittadini, del decoro e della legalità sul territorio, della qualità del tessuto commerciale”.

 

Liguria. L’Ass. Mettiamoci in gioco: “Inaccettabile il rinvio delle norme stabilite dalla legge regionale sull’azzardo”

 

Liguria. Il presidente Toti: “Prorogheremo la legge vigente sul gioco per aprire un confronto con le categorie e cambiarla”

 

PressGiochi