20 Aprile 2024 - 14:12

Libera Valdarno: “Fondamentale l’approvazione del regolamento dell’Anci sul gioco d’azzardo”

ISS: anche Montescaglioso (MT) nel campione per lo studio sul gioco d’azzardo “Il fenomeno del gioco d’azzardo, in Valdarno, costituisce da una parte un forte freno all’economia locale; dall’altro, un

04 Agosto 2017

Print Friendly, PDF & Email

ISS: anche Montescaglioso (MT) nel campione per lo studio sul gioco d’azzardo

“Il fenomeno del gioco d’azzardo, in Valdarno, costituisce da una parte un forte freno all’economia locale; dall’altro, un possibile veicolo di diffusione di forme di illegalità” questa l’idea base di  Libera Valdarno, associazione che dunque ha presentato un’analisi dei dati diffusi da Simona Neri, sindaco di Pergine e da tempo impegnata nella lotta al gioco patologico anche all’interno dell’Anci.

 

 

“Questi dati – commentano – sono la dimostrazione di quanto sia purtroppo vero e reale quello che affermiamo da tempo. 478 milioni spesi nel gioco d’azzardo, con un ritorno di vincite di poco meno di 375 milioni, dunque con una differenza di oltre 100 milioni. Soldi che spariscono dal giro dell’economia reale di un territorio di 350 mila persone, e che se venissero utilizzati invece per altri consumi, porterebbero benefici all’economia del nostro territorio. Ci preme sottolineare come il gioco d’azzardo sia ormai considerato dalle forze dell’ordine e dai magistrati come una delle modalità utilizzate dalle mafie per il riciclaggio di denaro e un fenomeno che conduce molte persone affette da gioco patologico a richiedere denaro e dunque a subire forme di usura.  C’è dunque bisogno di una forte presa di coscienza da parte dei cittadini, delle associazioni di categoria, del tessuto sociale valdarnese di come questo fenomeno possa essere dirompente se non si riuscirà a dar vita ad iniziative concrete per contrastare il dilagare del gioco d’azzardo”.

 

“Una delle iniziative necessarie, in Valdarno e in Toscana- prosegue Libera- è l’approvazione del nuovo regolamento per l’esercizio del gioco lecito che Anci Toscana ha predisposto e inviato a tutti i comuni della nostra regione, affinché possa essere approvato entro l’estate: nel Valdarno aretino fino ad oggi lo hanno approvato i comuni di Pergine, Laterina, Loro Ciuffenna, Terranuova, Castelfranco Piandiscò. Mancano all’appello ancora San Giovanni, Montevarchi, Cavriglia, Bucine. Il Comune di Montevarchi ha intenzione di discutere e approvare il regolamento nel prossimo Consiglio comunale del 25 settembre. La nostra speranza è che anche gli altri comuni che ancora non hanno provveduto alla sua approvazione possano farlo entro fine settembre”.

“Il regolamento – conclude Libera – oltre a dare uniformità di interventi in tutto il territorio, si pone l’obiettivo di individuare aree di tutela dal gioco, individuate dalle singole amministrazioni. Altre azioni concrete sono racchiuse dentro al piano predisposto dalla Regione Toscana di contrasto al gioco d’azzardo patologico con interventi concreti che saranno attuati dalle aziende sanitarie, i Serd, le scuole ad iniziare dall’autunno e del quale fa parte anche il progetto “Gioco scaccia gioco” che sarà realizzato da Libera Toscana in Valdarno, con il patrocinio di tute le Amministrazioni comunali valdarnesi”.l

 

PressGiochi