19 Aprile 2024 - 23:23

L’evoluzione dell’intrattenimento online

L’intrattenimento online ha fatto tanta strada sin dal suo esordio e ne ha ancora tanta da percorrere davanti a sé. Dalla sua comparsa all’inizio degli anni ’90 (quando l’interazione era

21 Marzo 2017

Print Friendly, PDF & Email

L’intrattenimento online ha fatto tanta strada sin dal suo esordio e ne ha ancora tanta da percorrere davanti a sé. Dalla sua comparsa all’inizio degli anni ’90 (quando l’interazione era al minimo) fino all’inevitabile rivoluzione della realtà virtuale che appare adesso sull’orizzonte digitale, l’ascesa dell’intrattenimento online non mostra alcun segnale di interruzione. Internet è nato negli anni ’90, almeno per le utenze domestiche, e ci sono voluti più di 10 anni prima di poter fruire dei film in streaming e delle relative offerte televisive. I siti come Netflix hanno contribuito alla scomparsa dei negozi di noleggio di videocassette e hanno iniziato a creare i propri contenuti dando agli studi televisivi del filo da torcere.

Nel 1994 è stata approvata la prima licenza per il gioco online ad Antigua e Barbuda, due anni prima che venisse lanciato il primo sportsbook online. Oggi si stima che l’industria delle scommesse (sia online che dal vivo) valga intorno ai 650-950 miliardi di dollari, quasi quanto il PIL dei Paesi Bassi.

 

 

Lo stesso vale per i giochi. Il ramo online dell’industria che oggi vale 950 miliardi di dollari, ovvero i giochi online, erano intesi esclusivamente per internet, ma dopo il boom della rete, i giochi sia in Flash che in Java, hanno iniziato a presentare molte più possibilità di intrattenimento per i giocatori e, con esse, una nuova audience. Questo rapido progresso è avanzato ulteriormente grazie al lancio di una connessione sempre più veloce e di computer sempre più performanti che hanno consentito agli utenti di connettersi socialmente online. Poi sono arrivati gli smartphone che ci hanno permesso di raggiungere gli stessi livelli di stimolo anche fuori casa. Ciò significa che possiamo seguire quasi tutti i programmi televisivi ovunque ci troviamo. Questi stessi dispositivi hanno anche contribuito a rimpiazzare i giornali tradizionali e a consentire di connetterci con i nostri amici e i nostri contatti in tempo reale tramite condivisione di foto, conversazioni su Twitter o socializzando (incluso live streaming) su Facebook.

 

 

Anche il modo in cui giochiamo è cambiato drasticamente. Adesso possiamo fruire di giochi di console di alta qualità dai nostri computer, tablet e telefoni non solo per giocare da soli ma anche contro gli altri. Esistono tantissimi giochi in cui è possibile giocare contro altri utenti online, competendo con loro o sfidandoli in giochi di simulazione della realtà.

Poi, dove la legislazione lo consente, esistono i casinò online che sono diventati un’altra forma molto popolare di intrattenimento online. Così tanto popolare che il gioco d’azzardo online ha già raggiunto un fatturato di 70 miliardi di euro.

In Italia siamo fortunati ad avere un’industria del gioco online regolamentata che rende il gioco online sicuro e divertente. Grazie a ciò, abbiamo la possibilità di fruire di giochi legali quali slot classiche, roulette o blackjack. Anche le poker room online contribuiscono alla prosperità del settore e inoltre ci consentono di scommettere online contribuendo a fornire un altro canale di intrattenimento online. Adesso sappiamo che il prossimo passo è la realtà virtuale.

 

 

La realtà virtuale (Virtual Reality, VR) è stata lanciata l’anno scorso dopo anni in cui se ne parlava tanto, ma quest’anno dovrebbe cominciare a imporre la sua presenza come nuovo formato must have di accesso alle forme di intrattenimento online. Oltre a essere diventata più accessibile, la tecnologia si è diffusa ampiamente e potremo attenderci molti più usi in futuro e, forse, un cambiamento definitivo nel modo di consumare l’intrattenimento online. Ci troviamo di fronte a un’evoluzione inarrestabile.

 

 

 

PressGiochi