Legge di Bilancio 2026 all’esame dell’Aula del Senato: in arrivo una nuova lotteria a sostegno dell’Italia Team
È in corso in Aula del Senato la discussione del Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2026 e del bilancio pluriennale per il triennio 2026-2028 (A.S. 1689), incardinato
22 Dicembre 2025
Share the post "Legge di Bilancio 2026 all’esame dell’Aula del Senato: in arrivo una nuova lotteria a sostegno dell’Italia Team"
È in corso in Aula del Senato la discussione del Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2026 e del bilancio pluriennale per il triennio 2026-2028 (A.S. 1689), incardinato con la relazione dei relatori Claudio Borghi, Luca Liris e Borghese, nel testo proposto dalla 5ª Commissione Bilancio del Senato e licenziato sabato 20 dicembre.
Nel provvedimento trovano spazio anche alcune novità di rilievo per il settore dei giochi pubblici. In particolare, nel corso dell’esame in Commissione Bilancio è stata introdotta una nuova disposizione che prevede l’istituzione di una lotteria nazionale dedicata al sostegno dei progetti olimpici dell’Italia Team, con una destinazione vincolata delle risorse a favore del Comitato olimpico nazionale italiano (CONI).
La misura è contenuta nell’articolo 36-quinquies, che disciplina l’introduzione di un nuovo gioco numerico a totalizzatore nazionale, demandando all’Agenzia delle dogane e dei monopoli la definizione delle regole operative.
Di seguito il testo integrale dell’articolo 36-quinquies, come inserito nel disegno di legge di Bilancio:
Art. 36-quinquies
(Disposizioni in materia del gioco numerico a totalizzatore nazionale « Win For Italia Team »)
Al fine di sostenere i progetti olimpici dell’Italia Team, con provvedimento direttoriale dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli è introdotto e regolato, entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge, il gioco numerico a totalizzatore nazionale denominato « Win For Italia Team » con montepremi pari al 65 per cento della raccolta.
La quota di prelievo erariale derivante dalla raccolta del gioco di cui al comma 1, al netto della quota spettante alle regioni a statuto speciale, è riassegnata al capitolo iscritto nello stato di previsione del Ministero dell’economia e delle finanze per il finanziamento del Comitato olimpico nazionale italiano.