28 Marzo 2024 - 20:40

Le agenzie fiscali in Italia. L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli’ di Domenico Faggiani

E’ stato appena pubblicato dalla casa editrice SETTECITTA’, anche in versione ebook, il nuovo libro di Domenico Faggiani dal titolo LE AGENZIE FISCALI IN ITALIA. L’agenzia delle dogane e dei

20 Dicembre 2018

Print Friendly, PDF & Email

E’ stato appena pubblicato dalla casa editrice SETTECITTA’, anche in versione ebook, il nuovo libro di Domenico Faggiani dal titolo LE AGENZIE FISCALI IN ITALIA. L’agenzia delle dogane e dei monopoli.

Il volume ricostruisce le vicende che hanno portato alla nascita dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e si sofferma poi a descriverne l’assetto attuale.

Dopo aver preso in esame i modelli di “agenzia pubblica” utilizzati in alcuni Paesi: Stati Uniti, Francia, Regno Unito, Svezia, Canada e Nuova Zelanda, il lavoro si sofferma sulle agenzie istituite nel nostro Paese.

In particolare, nel secondo capitolo del volume, vengono descritte le agenzie fiscali istituite in Italia.

Prima di affrontare le problematiche relative alla istituzione della nuova Agenzia, che nascerà dalla fusione dell’Agenzia delle Dogane con l’Amministrazione autonoma dei Monopoli di Stato (AAMS), nel terzo capitolo viene ricostruita lo storia e l’evoluzione dei Monopoli, dall’unità d’Italia fino ai primi anni duemila. Il lavoro ripercorre tutte le fasi che avrebbero dovuto portare all’istituzione di una autonoma agenzia fiscale: l’Agenzia dei Giochi.

Il quarto capitolo è dedicato alle vicende che, dopo aver interrotto il processo di costituzione dell’Agenzia dei Giochi, hanno portato all’istituzione, avvenuta alla fine del 2012, dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

Nell’ultimo capitolo del libro vengono riportati i tentativi effettuati, nel corso della XVII legislatura, per arrivare ad una riforma delle agenzie fiscali. Durante quella legislatura sono stati presentati alcuni disegni di legge, sia alla Camera dei Deputati che al Senato della Repubblica, ciò anche in seguito alle valutazioni ed ai suggerimenti contenuti in due relazioni, una prodotta dall’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) e l’altra dal Fondo Monetario Internazionale (FMI). Le proposte presentate non sono però andate a buon fine e, poiché il problema sussiste, la questione si riproporrà sicuramente nel corso della XVIII legislatura.

In allegato al volume due importanti documenti: il nuovo Statuto ed il nuovo Regolamento di amministrazione dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, approvati dagli organi di governo dell’Agenzia all’inizio del 2018.

 

PressGiochi