16 Luglio 2025 - 03:54

Lazio-Lecce, Baroni prova a migliorare la sua classifica. I pronostici di Netwin

I biancocelesti hanno fermato l’Inter, ma rischiano di disputare solo la Conference. Dovranno vincere e sperare in un passo falso di Roma o Juventus

21 Maggio 2025

La 38a giornata è ad altissima tensione per la Lazio, e non solo perché i biancocelesti sfidano un Lecce che ha bisogno di punti per mantenere la categoria a scapito di Empoli e Venezia, impegnate rispettivamente contro Verona e Juventus. I biancocelesti, infatti, sono attualmente sesti con 65 punti e disputerebbero la Conference League: dovranno vincere e sperare in un pari di Roma e Juventus, per migliorare la propria classifica e sognare la Champions.

COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE ALLA PARTITA

La Lazio è reduce da una grande partita a San Siro contro un’Inter troppo distratta e forse già mentalizzata verso la Champions League, che ha mancato il sorpasso sul Napoli. Pedro ha firmato il 2-2 con una doppietta, ma Baroni è scivolato al sesto posto: 65 punti e –2 dalla Champions.

Di fronte ci sarà un Lecce che ha ottenuto la vittoria della speranza contro il Torino: l’eurogol di Ramadani a inizio ripresa ha riportato Giampaolo al terzultimo posto, condiviso con l’Empoli a quota 31 punti. Qualora le squadre arrivassero a pari punti, giocherebbero lo spareggio-salvezza.

IL PUNTO SULLA LAZIO

La Lazio deve avere parecchi rammarichi per come si è dipanata la sua stagione, che a febbraio sembrava poterla portare tranquillamente in Champions League e alle fasi finali dell’Europa League. I biancocelesti si sono suicidati nella seconda coppa europea, perdendo nei quarti col Bodo/Glimt, e anche in Serie A, lasciando tantissimi punti per strada. La vera Lazio si è rivista contro l’Inter, mostrando grande impeto e riscattando il 6-0 dell’andata, ma questo non è bastato per andare oltre la 6a posizione. Baroni non è padrone del suo destino e rischia la Conference: dovrà vincere e sperare, nell’ultimo turno.

IL PUNTO SUL LECCE

Il Lecce di Marco Giampaolo ha vissuto una lunga fase di digiuno, dopo il periodo positivo che aveva contraddistinto l’arrivo del tecnico di Bellinzona, ma ora può sperare nella salvezza. La vittoria sul Torino, firmata da Ramadani, ha ridato speranza a tutto l’ambiente e contro la Lazio, seppur in trasferta, i salentini si giocano tutto. Basterà eguagliare il risultato dell’Empoli, impegnato contro l’Hellas Verona, per disputare lo spareggio. Qualora invece i toscani dovessero fermarsi e i giallorossi conquistare punti, arriverebbe la salvezza. Krstovic e compagni hanno sofferto tanto dopo l’addio di Dorgu, ma non sono spacciati.

PROBABILI FORMAZIONI

Patric e Tavares sono gli unici assenti nella Lazio, che ritrova Zaccagni e Pellegrini dopo la squalifica. Entrambi saranno titolari, confermato Pedro sulla destra con Castellanos davanti. In mezzo Guendouzi-Rovella, Gila-Romagnoli la coppia difensiva.

Formazione tutta da scrivere per il Lecce, che ha Pierret in dubbio e Morente squalificato. Krstovic è uscito col Toro per un problema muscolare, ma stringerà i denti: al suo fianco Pierotti e Karlsson, con Helgason da trequartista. Ramadani si riprende la cabina di regia.

LAZIO (4-2-3-1) – Mandas; Hysaj, Gila, Romagnoli, Pellegrini; Rovella, Guendouzi; Pedro, Dia, Zaccagni; Castellanos.

LECCE (4-2-3-1) – Falcone; Guilbert, Gaspar, Baschirotto, Gallo; Ramadani, Coulibaly; Pierotti, Helgason, Karlsson; Krstovic.

PRONOSTICO E CONSIGLI GIOCATA

All’andata è terminata 2-1 per la Lazio, che non perde da due anni, quando i salentini vinsero 2-1 al Via del Mare. Difficile ipotizzare un’impresa del Lecce all’Olimpico, ma i tipster di Netwin si sbilanciano su un pareggio quotato a 3.95. Mercato alternativo il Goal segnato da entrambe le squadre quotato a 1.82.

 

PressGiochi