19 Aprile 2024 - 03:14

Lazio. Collegato, Tidei (Misto): “Giusto dare più tempo alle sale giochi per dislocare le attività”

“Ho colto tanti elementi positivi, penso alle associazioni tra professionisti, il fondo per le Smart city, spero sarà rimpinguato, articoli sulla rigenerazione urbana, sono piccole cose che possono far bene

28 Luglio 2021

Print Friendly, PDF & Email

“Ho colto tanti elementi positivi, penso alle associazioni tra professionisti, il fondo per le Smart city, spero sarà rimpinguato, articoli sulla rigenerazione urbana, sono piccole cose che possono far bene ai comuni che devono maturare una maggiore consapevolezza su dove stiamo andando e ancora la semplificazione sugli espropri, la proroga al distanziometro alle sale gioco, sulla fauna selvatica. Sulla transizioni ecologica, apprezzo quanto fatto dall’assessora Lombardi, poi però quando sospendiamo le autorizzazioni, votiamo una norma che va in direzione contraria al decreto nazionale che dimezza i tempi per la transizione ecologica”.

 

Lo ha dichiarato Marietta Tidei (Gruppo Misto) intervenendo oggi in Aula regionale del Lazio durante la discussione  generale del Collegato al Bilancio.

L’articolo 7 del Collegato modifica le disposizioni transitorie della L.R. 5/2013 sulla prevenzione e il trattamento del gioco d’azzardo patologico, prorogando da 18 a 30 mesi il termine previsto per l’adeguamento da parte degli esercenti agli obblighi di cui all’art. 4 della suddetta legge, che prevedono una distanza minima di 500 metri da aree sensibili (istituti scolastici, centri giovanili, centri anziani, strutture sanitarie o assistenziali, luoghi di culto).

“Vorrei sottolineare – ha detto Tidei – alcuni aspetti importanti e anche positivi di questo collegato. Penso all’articolo 7, al fatto di aver voluto dare comunque una proroga all’entrata in vigore della norma che riguardava il distanziometro per le sale da gioco, sapendo anche quanto questo tema sia stato divisivo. Io stessa ero stata tra i firmatari di un emendamento che prevedeva questo distanziometro, però è chiaro che poi, alla fine, in un momento come questo, dove comunque tanti tipi di attività sono rimaste chiuse per tutto questo tempo, è chiaro che, secondo me, dare una proroga è un segnale positivo. Comunque, è un settore che impiega tante persone e che probabilmente in questo momento non avrebbe avuto i tempi adatti e necessari per dare giusta dislocazione, quindi giusta attuazione a quella norma”.

PressGiochi