29 Marzo 2024 - 09:50

L’avv. Asteriti scrive al Presidente Conte: “Serve una campagna di comunicazione istituzionale sul gioco d’azzardo”

L’avvocato Osvaldo Asteriti che da anni si occupa delle tematiche del gioco d’azzardo e del  pericolo della dipendenza ad esso connessa ha scritto una lettera aperta al Presidente del Consiglio

03 Ottobre 2018

Print Friendly, PDF & Email

L’avvocato Osvaldo Asteriti che da anni si occupa delle tematiche del gioco d’azzardo e del  pericolo della dipendenza ad esso connessa ha scritto una lettera aperta al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte il cui Governo è già intervenuto sul settore del gioco e ha promosso nei prossimi mesi un riordino generale della normativa.

 

“Ci sono, – spiega Asteriti -, due aspetti dell’azzardo la cui comunicazione, pur essendo obbligatoria per legge, è oggi affidata agli stessi operatori del gambling, che la forniscono in maniera sciatta e inefficace, al termine degli spot.

“Il gioco è vietato ai minori e può causare dipendenza patologica” è un mantra ripetuto velocemente e senza alcuna reale efficacia deterrente. Eppure la formula riguarda due aspetti assolutamente strategici, come il divieto di gioco d’azzardo ai minori e il rischio dipendenza che la sua pratica comporta.

Atteso quanto sopra, Le segnalo l’opportunità/necessità di una campagna di comunicazione istituzionale da trasmettere sulle reti televisive e radiofoniche nazionali, sulla stampa e i canali informatici, digitali e telematici, compresi i social media sul modello tipo di quelle recentemente trasmesse per contrastare il tabagismo, o altre emergenze gravi.

Nell’attesa della riforma complessiva in materia di giochi pubblici, promessa nel decreto dignità, in grado di assicurare l’eliminazione dei rischi connessi al disturbo da gioco d’azzardo, una campagna di comunicazione istituzionale rappresenterebbe uno strumento capace di innalzare il livello di consapevolezza nel settore, elevando altresì il tasso di legalità” conclude il legale.

 

PressGiochi