20 Aprile 2024 - 14:03

Ladbrokes Coral Group pagherà 5,9 milioni £ per gli errori in materia di antiriciclaggio e social responsibility

Gli insuccessi commessi da Ladbrokes Coral Group hanno portato la Gambling Commission britannica ad emanare un pacchetto di penalità comprendente una serie di misure di miglioramento che devono essere attuate

01 Agosto 2019

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Gli insuccessi commessi da Ladbrokes Coral Group hanno portato la Gambling Commission britannica ad emanare un pacchetto di penalità comprendente una serie di misure di miglioramento che devono essere attuate dal nuovo proprietario GVC e un pagamento di 5,9 milioni di sterline.

Nel frattempo, attuerà ulteriori indagini.

L’indagine della Commissione sul gioco d’azzardo ha riscontrato tra novembre 2014 e ottobre 2017 che Ladbrokes e Coral non sono riusciti a mettere in atto garanzie efficaci per prevenire il rischio gioco patologico tra i consumatori e contro il riciclaggio di denaro sporco, errori che sono persistiti anche dopo la loro fusione nel gruppo Ladbrokes Coral.

Di conseguenza si è verificato che:

Ladbrokes non ha effettuato alcuna azione di responsabilità sociale con un cliente che ha perso £ 98.000 in due anni e mezzo, ha fatto rifiutare 460 tentativi di deposito sul proprio conto e ha persino chiesto all’operatore di interrompere l’invio di promozioni.
Nonostante un cliente abbia speso 1,5 milioni di sterline in due anni e 10 mesi, Coral non ha chiesto al cliente di provare la propria fonte di fondi e non ha potuto fornire prove di eventuali interazioni di responsabilità sociale in corso. Durante il rapporto con l’operatore, il cliente ha mostrato segni di problemi con il gioco d’azzardo, incluso l’accesso al proprio account in media 10 volte al giorno per un mese e la perdita di £ 64.000 in un solo mese.
Ladbrokes non ha potuto fornire alcuna prova dell’esecuzione di interazioni di responsabilità sociale con un cliente che ha depositato oltre £ 140.000 nei primi quattro mesi di apertura del conto.

Richard Watson, direttore esecutivo della Commissione, ha dichiarato: “I manager delle aziende di gioco d’azzardo devono investire nel benessere dei propri clienti e nell’integrità del denaro con cui si gioca. Questi sono stati errori sistemici in un grande operatore che hanno portato i consumatori a essere danneggiati e rubato il flusso di denaro attraverso il business e questo è inaccettabile”.

Come parte di questo accordo, i nuovi proprietari di Ladbrokes Coral Group, GVC, pagheranno 4,8 milioni di sterline al posto di una sanzione finanziaria e spenderanno 1,1 milioni di sterline guadagnate dai clienti a causa dei suoi errori. GVC esaminerà anche i primi 50 clienti per gli anni 2015-2017 per valutare se è possibile identificare ulteriori guasti e, in tal caso, interverranno di conseguenza.

GVC si è impegnata a apportare numerosi miglioramenti al business, tra cui la revisione dei suoi processi di gioco e interazioni responsabili con i clienti, la riqualificazione del personale e l’assunzione di nuovo personale.

La Commissione per il gioco d’azzardo sta ancora indagando sul ruolo svolto dai titolari di licenze di gestione personale in questi fallimenti.

 

PressGiochi