19 Aprile 2024 - 07:11

La Spezia. Ferraioli (Pd): “Sgravi fiscali a chi disinstalla le slot machine”

Sgravi fiscali per chi disinstalla le slot machine dalla propria attività commerciale. E’ la proposta avanzata da Maurizio Ferraioli del Partito democratico che a riguardo ha presentato un’interpellanza che verrà

07 Luglio 2015

Print Friendly, PDF & Email

Sgravi fiscali per chi disinstalla le slot machine dalla propria attività commerciale. E’ la proposta avanzata da Maurizio Ferraioli del Partito democratico che a riguardo ha presentato un’interpellanza che verrà discussa nei prossimi consigli comunali.
Ad illustrare la proposta è lo stesso Ferraioli che in una nota scrive: “ Ai locali commerciali che hanno al loro interno slot machine o Vlt anche se non in misura dominante e sono posizionati a meno di 300 metri in linea d’aria dai luoghi cosiddetti sensibili, non sarà rinnovata l’autorizzazione e dovranno interrompere l’attività precedentemente autorizzata alla scadenza della stessa”. Chiedo inoltre, nella stessa mozione di inserire nel prossimo esercizio 2016, fin dal bilancio preventivo, sgravi fiscali nell’ordine del 10% della tariffa TARI a tutti gli esercizi commerciali (bar, tabacchini, circoli , sale giochi, sale vlt, ecc.) che provvedano volontariamente alla disinstallazione di slot machine ed apparecchi per il gioco d’azzardo. A questa riduzione dovrà corrispondere l’aumento del 10% della tariffa TARI per quegli esercizi commerciali che installano ex novo o mantengono al proprio interno i citati apparecchi.

La prima è una misura che dovrebbe riportare un po’ d’ordine nel casinò a cielo aperto che incontriamo quotidianamente anche nella nostra città, la seconda una soluzione che vuole premiare i commercianti virtuosi che prediligono il benessere dei propri avventori al profitto derivante dalle slot machine. Nessun desiderio di rivalsa ma evidenziare la differenza fra chi mantiene al proprio interno queste macchinette mangiasoldi e chi decide di disinstallarle credo sia doveroso. La predetta misura non creerà nessun aumento di costi nel bilancio perchè comunque è una misura compensativa e al massimo alleggerirà di costi sociali futuri il nostro Comune”.

PressGiochi