17 Luglio 2024 - 22:24

La Spagna nomina Andrés Barragán Urbiola ministro responsabile al gioco d’azzardo

Urbiola è stato nominato segretario generale per i consumi e il gioco.

27 Giugno 2024

Print Friendly, PDF & Email

Il Consiglio dei Ministri ha nominato Andrés Barragán Urbiola segretario generale per il consumo e il gioco. La nuova posizione che nomina specificatamente il gioco come parte del mandato rimane sotto il Ministero dei Consumatori.

Il ministro per i consumatori e i diritti sociali, Pablo Bustinduy, aveva chiesto l’istituzione di un posto dedicato alla supervisione della politica dei giochi e ha selezionato personalmente Urbiola, che ha un background in politica economica e analisi finanziaria. Al Ministero dell’Economia, del Commercio e delle Imprese, Urbiola ha curato l’introduzione di misure di sostegno alle imprese durante la pandemia.

Urbiola supervisionerà l’aggiornamento delle leggi sul gioco d’azzardo in Spagna, con l’obiettivo di avere alcune delle normative più severe in Europa. Ha ereditato questo compito da Bustinduy a novembre, quando ha sostituito Alberto Garzon, l’economista che ha avviato una significativa riforma delle normative sul gioco d’azzardo a partire dal 2020.

Le riforme di Garzon includevano il decreto reale sulla pubblicità del gioco d’azzardo, che vietava la sponsorizzazione delle scommesse sportive e limitava la pubblicità del gioco d’azzardo alle ore notturne. Il regio decreto dello scorso anno sugli ambienti di gioco responsabili introdurrà un registro dati centralizzato e profili di rischio per i giocatori più giovani.

 

PressGiochi

Fonte immagine: https://it.depositphotos.com