18 Aprile 2024 - 11:01

La Malesia rivede le leggi sul gioco d’azzardo

Il governo malese sta rivedendo le leggi sul gioco d’azzardo della contea. Il primo ministro Datuk Seri Anwar Ibrahim ha affermato che il Ministero delle finanze proporrà modifiche alle normative

05 Giugno 2023

Print Friendly, PDF & Email

Il governo malese sta rivedendo le leggi sul gioco d’azzardo della contea. Il primo ministro Datuk Seri Anwar Ibrahim ha affermato che il Ministero delle finanze proporrà modifiche alle normative sul gioco d’azzardo per concedere al governo poteri più ampi per far rispettare e regolamentare le attività di gioco autorizzate, compreso il gioco d’azzardo online.

Le leggi in fase di valutazione includono il Lotteries Act del 1952, che consente le lotterie e la legalizzazione delle corse di cavalli, e il Betting Act del 1953, che vieta le scommesse sportive. Ibrahim ha affermato che la revisione era giustificata e attesa da tempo, data la facilità di accesso al gioco d’azzardo attraverso piattaforme online locali e offshore. A febbraio, Ibrahim si è impegnato a rafforzare le leggi per proteggere i cittadini dalle truffe sul lavoro legate al gioco d’azzardo all’estero.

La proposta è arrivata inizialmente dal viceministro dell’Interno, Datuk Seri Ismail Mohamed, che ha espresso la necessità di misure più incisive nel novembre 2021 dopo aver rivelato un aumento dei reati legati al gioco d’azzardo online, con 2.294 casi registrati nel 2019, 2.911 nel 2020 e 2.165 nel 2021.

La richiesta è stata accolta con favore da alcuni operatori del settore. Tuttavia, il divieto di vendita della lotteria 4D nello stato di Kedah, attuato il 1° gennaio 2023, è stato criticato per avere ripercussioni sugli investimenti stranieri e l’emergere di opzioni di gioco d’azzardo illegali per i giocatori malesi.

PressGiochi