19 Marzo 2025 - 01:06

La Germania risponde a Malta: la Ce approva le norme sui casinò online

Al vaglio della Commissione Europea (Ce), il progetto di legge presentato dalla Germania in merito alla regolamentazione dei casinò online nella regione del Nord Reno-Westphalia il 30/10/2024 è stato approvato.

03 Marzo 2025

Al vaglio della Commissione Europea (Ce), il progetto di legge presentato dalla Germania in merito alla regolamentazione dei casinò online nella regione del Nord Reno-Westphalia il 30/10/2024 è stato approvato. In principio la scadenza dello Stanstill era fissato al 31/01/2025, ma il processo di approvazione è stato rallentato dalla presentazione di un parere circostanziato da parte di Malta che è stato superato grazie ai chiarimenti forniti dal governo tedesco.

La bozza di legge apporta integrazioni alla precedente formulazione della legge (numero di notifica 2021/0527/D49) e regolamenta, in particolare, le attività dei fornitori di servizi che consentono la trasmissione in diretta di giochi da casinò online da altri locali ai sensi del § 14 della legge sui giochi da casinò online della Renania Settentrionale-Vestfalia.

La Germania ha risposto così al parere circostanziato di Malta in questi termini:

“Il trattato interstatale tedesco del 2021 sul gioco d’azzardo autorizza i Länder tedeschi a offrire giochi da casinò online. In questo contesto, la legge sui giochi da casinò online nella Renania Settentrionale-Vestfalia disciplina l’offerta di giochi da casinò online in tre forme:

• repliche virtuali dei giochi d’azzardo con banco;
• trasmissioni in diretta di giochi d’azzardo con banco da casinò terrestri, con possibilità di partecipazione via internet;
• trasmissioni in diretta di giochi d’azzardo con banco da altre sale, con possibilità di partecipazione via internet.

Il disegno di legge attualmente presentato per modificare la legge sui giochi da casinò online nella Renania Settentrionale-Vestfalia modifica solo le disposizioni relative alle trasmissioni in diretta di giochi d’azzardo con banco da altre sale, con possibilità di partecipazione via internet. Le disposizioni già notificate nel 2022 sull’offerta di giochi di casinò online sotto forma di repliche virtuali di giochi banchieri e trasmissioni in diretta di giochi di banchieri terrestri operati da un casinò non sarà modificato.

Il progetto di legge non contiene disposizioni che invadano eccessivamente la libertà di stabilimento o la libera prestazione di servizi. Chiarisce le regole sull’approvazione dei fornitori di servizi che mettono a disposizione locali a pagamento nel Nord Reno-Vestfalia da cui vengono gestite trasmissioni in diretta di giochi di banca con possibilità di partecipazione tramite Internet.

Il progetto di legge richiede che questi fornitori di servizi, se non dispongono di una sede legale in Germania, di designare una persona autorizzata a riceverli e rappresentarli in Germania. Questa disposizione non costituisce una restrizione eccessiva alla libera prestazione di servizi, perché la libera prestazione di servizi non è influenzata. Quando i fornitori si avvalgono della libera prestazione di servizi, lasciano la loro sede nello Stato membro di origine, operano da lì e hanno bisogno solo di una persona di contatto nell’altro Stato membro. Possono recarsi nell’altro Stato membro su base temporanea. Pertanto, non devono stabilire una propria filiale nell’altro Stato membro e non sono integrati nemmeno nell’altra economia. Tuttavia, questo non è il caso, perché comporta lo svolgimento di un’attività che richiede l’uso di una sede fissa nella Nord Reno-Vestfalia.

Né c’è alcuna restrizione eccessiva sulla libertà di istituzione. La libertà di stabilimento protegge le prestazioni permanenti e continue di un’attività lecita in un altro membro Stato. Questa attività permanente e continua nell’altro Stato membro viene svolta da uno stabilimento permanente per un periodo indefinito. La libertà di istituzione non è limitata perché le disposizioni della legge si applicano anche ai fornitori di altri Stati membri; permettono ai locali di North Rhine-Westfalia di essere affittati per la trasmissione dei giochi del banchiere. Poiché l’attività può essere svolta solo nel Nord Reno-Westfalia, il fornitore o una persona incaricata di rappresentarli devono risiedere regolarmente nel Nord Reno-Westfalia per trasportare fuori dall’attività. Pertanto, la designazione di una persona responsabile e idoneo non limita la libertà di istituzione.

Il progetto di legge inoltre prevede che questi fornitori di servizi dovrebbero dichiarare di non collaborare o di avere un rapporto contrattuale o di altro tipo con organizzatori e intermediari che offrono giochi di possibilità all’estero che sono vietati all’estero. Ciò non costituisce interferenza con la libertà di istituzione o la libertà di fornire servizi perché la legge europea protegge solo attività legittime e anche questo requisito si applica ai cittadini nazionali.

Inoltre, il progetto di legge stabilisce che i fornitori di servizi possono avere solo un rapporto commerciale con tali organizzatori e intermediari che si trovano nell’elenco ufficiale congiunto ai sensi della sezione 9 (8) del trattato interstatale del 2021 già notificato sul gioco d’azzardo o che altrimenti è consentito. Ancora una volta, questo requisito riguarda i fornitori di servizi sia nazionali che stranieri e non costituisce interferenze con la libertà di istituzione o la libertà di fornire servizi perché la legge europea protegge solo attività legittime.

 Non vi è alcuna duplicazione dei requisiti amministrativi in quanto il progetto di legge non richiede ai fornitori di soddisfare nuovamente gli stessi requisiti che hanno già soddisfatto nel loro stato membro. Ciò vale anche se questi fornitori hanno già soddisfatto tutti i requisiti amministrativi nel loro Stato membro e sono già autorizzati come B2B. L’autorizzazione in altri Stati membri non può fare domanda per i locali nel Nord Reno-Westfalia. Nella misura in cui i requisiti di approvazione soggettiva del fornitore sono già stati verificati con successo in un altro Stato membro, le prove corrispondenti saranno inoltre prese in considerazione nella Reno-Westfalia settentrionale.

I dettagli relativi alla prova dei requisiti e al riconoscimento associato delle prove dagli Stati membri sono regolati da un regolamento che è attualmente in fase di redazione e sarà Presentato alla Commissione UE per la notifica”.

 

PressGiochi