14 ottobre 2019
ore 06:10
Home Associazioni La CE pubblica il programma per un Mercato digitale unico. Hijer (EGBA): “Il gioco rappresenterà la sfida più competitiva”

La CE pubblica il programma per un Mercato digitale unico. Hijer (EGBA): “Il gioco rappresenterà la sfida più competitiva”

Oggi la Commissione europea ha pubblicato la tanto attesa strategia per un Mercato Unico Digitale, che mira a rendere il quadro digitale europeo adatto all'economia del 21° secolo. Secondo la Commissione, le modifiche al digitale "forniranno immense opportunità per l'innovazione, la crescita e l'occupazione. Si sollevano anche questioni di politica molto impegnative per le autorità pubbliche che richiedono un'azione coordinata dell'Unione europea. Tutti gli Stati membri sono alle prese con problemi simili, ma intervengono solo a livello nazionale, un campo troppo limitato per consentire loro di cogliere tutte le opportunità e affrontare tutte le sfide di questo cambiamento trasformazionale. L’European Gaming and Batting Association ha accolto in maniera positiva la pubblicazione della strategia della Commissione europea per un mercato unico digitale. Per l'EGBA, l'Unione europea ha un disperato bisogno di un quadro normativo adeguato per raccogliere i benefici offerti dalle nuove tecnologie che hanno radicalmente ...
SHARE
La CE pubblica il programma per un Mercato digitale unico. Hijer (EGBA): “Il gioco rappresenterà la sfida più competitiva”

Oggi la Commissione europea ha pubblicato la tanto attesa strategia per un Mercato Unico Digitale, che mira a rendere il quadro digitale europeo adatto all’economia del 21° secolo. Secondo la Commissione, le modifiche al digitale “forniranno immense opportunità per l’innovazione, la crescita e l’occupazione. Si sollevano anche questioni di politica molto impegnative per le autorità pubbliche che richiedono un’azione coordinata dell’Unione europea. Tutti gli Stati membri sono alle prese con problemi simili, ma intervengono solo a livello nazionale, un campo troppo limitato per consentire loro di cogliere tutte le opportunità e affrontare tutte le sfide di questo cambiamento trasformazionale.

L’European Gaming and Batting Association ha accolto in maniera positiva la pubblicazione della strategia della Commissione europea per un mercato unico digitale. Per l’EGBA, l’Unione europea ha un disperato bisogno di un quadro normativo adeguato per raccogliere i benefici offerti dalle nuove tecnologie che hanno radicalmente trasformato le nostre economie e il comportamento degli stessi consumatori.

Il gioco d’azzardo online è attualmente oggetto di più direttive dell’UE, per quanto attiene alla tutela dei consumatori, ma la maggior parte delle norme in vigore sono applicate a livello nazionale. Di conseguenza, gli operatori di gioco europei con ‘multi-licenza’ si confrontano con i costi di 28 diversi quandri fiscali e normativi, il che rende di fatto i loro servizi meno competitivi e meno attraenti per i consumatori rispetto all’offerta non regolamentata proveniente dall’Asia.

Nel suo studio ‘Cost of non-Europe, il Parlamento europeo ha calcolato che un mercato europeo del gioco d’azzardo online unificato porterebbe benefici di 5,6 miliardi di euro all’anno. È importante sottolineare che lo studio conclude che “attualmente, non vi sono a livello comunitario risultati univoci relativamente alla protezione dei consumatori, tra cui in particolare minori e persone vulnerabili”, ma anche che “di conseguenza, questo rende la protezione dei giocatori problematici e dei consumatori vulnerabili frammentata e meno efficace”.

Maarten Haijer, Segretario Generale della EGBA, ha dichiarato: “L’EGBA sostiene pienamente l’investimento politico della Commissione nel mercato unico digitale. Il settore del gioco d’azzardo on-line dell’UE è la sfida più competitiva al mondo e contribuirà a creare l’innovazione, la crescita e l’occupazione, come risultato dell’eliminazione delle barriere nel Mercato interno. L’EGBA è impaziente di visionare le proposte legislative che seguiranno la pubblicazione di oggi”.

PressGiochi

PASSWORD RESET

Inserisci codice di sicurezza * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.


LOG IN