25 Aprile 2024 - 11:16

Kindred acquisisce le restanti azioni di Relax Gaming per 295 milioni di euro

Kindred Group ha accettato di acquisire le restanti azioni di Relax Gaming, in un accordo che valuta il fornitore di giochi B2B a 320 milioni di euro.

06 Luglio 2021

Print Friendly, PDF & Email

Kindred Group ha accettato di acquisire le restanti azioni di Relax Gaming, in un accordo che valuta il fornitore di giochi B2B a 320 milioni di euro. L’operatore Unibet Kindred è il maggiore azionista di Relax dal 2013, con una partecipazione del 33,4% e ora pagherà circa 295 milioni di euro per acquistare il restante 66,6% delle azioni. Questi 295 milioni di euro saranno suddivisi in un corrispettivo iniziale di 80 milioni di euro, più due pagamenti di earn out con un tetto massimo di 113 milioni di euro pagabili nel 2022 e nel 2023. Il corrispettivo di earn out è soggetto al raggiungimento di determinati obiettivi di guadagno da parte di Relax. Kindred, che ha affermato che l’acquisizione accelererà la sua strategia per aumentare la sua attenzione sul prodotto e sull’esperienza del cliente, prevede di finanziare la transazione tramite contanti e linee di credito esistenti.

“Attraverso questa acquisizione aggiungiamo un business B2B in rapida crescita e redditizio con un portafoglio di prodotti di livello mondiale, dandoci un maggiore controllo sulla nostra offerta di casinò, poker e bingo, mettendo Kindred in una posizione significativamente migliore per raggiungere la nostra strategia a lungo termine e aumentare la nostra attenzione alla differenziazione del prodotto e all’esperienza del cliente”, ha affermato Henrik Tjärnström, amministratore delegato di Kindred.

Fondata nel 2010, Relax sviluppa giochi da casinò online, supportati da una piattaforma di distribuzione aperta per l’aggregazione di terze parti, nonché prodotti proprietari di poker e bingo. Con circa 240 dipendenti in quattro hub principali a Malta, Estonia, Svezia e Serbia, Relax attualmente fornisce contenuti di poker e bingo su base esclusiva a Kindred. Nei 12 mesi fino a maggio 2021, Relax ha generato ricavi per 25 milioni di euro, mentre l’utile al lordo di interessi, imposte e ammortamenti (EBITDA) ha raggiunto i 10 milioni di euro.

L’intenzione di Kindred è che Relax funzioni come entità indipendente all’interno del gruppo, con un consiglio di amministrazione e un team di gestione separati. Kindred continuerà inoltre a investire in Relax per rafforzare la posizione del fornitore nel mercato, rafforzando ulteriormente la sua offerta di prodotti e ampliando la sua base di clienti B2B. Tutti i programmi di opzioni su azioni dei dipendenti esistenti in Relax Gaming verrebbero esercitati, mentre la gestione di Relax manterrebbe una proprietà di circa il 7% delle azioni completamente diluite nel fornitore, lasciando la proprietà di Kindred in Relax al 93%. Si prevede che l’acquisizione genererà sinergie annuali di 8 milioni di euro nei prossimi tre anni, con Kindred che spera di completare l’accordo entro il quarto trimestre di quest’anno, soggetto alle consuete approvazioni normative.

“L’adesione a Kindred Group rappresenta un naturale passo successivo nella nostra cooperazione di lunga data con Kindred in tutti i nostri prodotti verticali. La presenza rafforzata di Kindred consentirà a Relax Gaming di investire ulteriormente e accelerare l’espansione della nostra offerta B2B in tutto il mondo. Continueremo il viaggio di Relax Gaming come entità B2B separata con un portafoglio di prodotti e una strategia complessiva invariati, rimanendo fedeli ai nostri valori e rispettando la fiducia sudata dei nostri clienti” , ha affermato il co-fondatore e presidente di Relax Patrik Österåker.

 

 

PressGiochi