16 Luglio 2025 - 03:27

Kessler (Acadi): “Tecnologia e AI per un gioco davvero responsabile”

Giovanni Kessler, consigliere di Acadi, è intervenuto al convegno “Strategie e innovazione per il gioco responsabile”, organizzato da Novomatic Italia, sottolineando l’importanza di un cambio di paradigma nel settore del

17 Giugno 2025

Giovanni Kessler, consigliere di Acadi, è intervenuto al convegno “Strategie e innovazione per il gioco responsabile”, organizzato da Novomatic Italia, sottolineando l’importanza di un cambio di paradigma nel settore del gioco:

«Uno degli strumenti più efficaci da adottare per rendere il gioco più sicuro è l’introduzione di meccanismi di riconoscimento dell’età e di auto limitazioni nell’uso delle macchine da gioco. Un altro elemento fondamentale è l’impiego dell’intelligenza artificiale, che consente di rilevare le condotte di gioco e individuare eventuali comportamenti anomali. In questi casi, la macchina può intervenire direttamente, favorendo un vero cambiamento di paradigma.

Fino a oggi, il gioco è stato spesso considerato un “male necessario” da contenere attraverso limiti spaziali e temporali che, però, si sono dimostrati in molti casi inefficaci o addirittura controproducenti. La tecnologia, invece, ci offre oggi l’opportunità di superare questo approccio, puntando a un gioco intrinsecamente sicuro, in grado di prevenire i rischi alla radice.»