19 Aprile 2024 - 17:02

Jesolo. Ass. Rugolotto: “Attivo sportello anti-gap, nuovo tassello nella lotta contro l’azzardo”

Sarà attivo, a partire dalla fine di agosto, uno sportello di ascolto – denominato GAP, che sta per gioco d’azzardo patologico – che offrirà un servizio di accoglienza, informazione, consulenza,

23 Agosto 2019

Print Friendly, PDF & Email

Sarà attivo, a partire dalla fine di agosto, uno sportello di ascolto – denominato GAP, che sta per gioco d’azzardo patologico – che offrirà un servizio di accoglienza, informazione, consulenza, orientamento e supporto a persone che hanno problemi con il gioco d’azzardo, a familiari di giocatori e a chiunque necessiti di informazioni riguardanti il fenomeno.

L’iniziativa è frutto di un protocollo d’intesa con l’ULSS4 Veneto Orientale e si inserisce nell’attività intrapresa dall’amministrazione comunale per contrastare la diffusione del gioco d’azzardo e per prevenire l’insorgenza di problemi legati alla ludopatia.

“La nostra amministrazione – precisa Roberto Rugolotto, assessore alle Politiche Sociali – ha intrapreso da tempo un’azione di contrasto alla diffusione del gioco d’azzardo, nella consapevolezza che la ludopatia è un problema serissimo, che distrugge la vita delle persone, colpendo soprattutto quelle più deboli.

Con l’approvazione del “Regolamento comunale in materi di giochi”, adottato dal Consiglio Comunale all’inizio del 2018, ci siamo dotati di uno strumento normativo che introduce una serie di adempimenti per tutte le attività che prevedono la presenza di apparecchi elettronici con vincite in denaro. Sapevamo allora che quello poteva essere solo un punto di partenza di un percorso più lungo, con l’obiettivo di educare e sensibilizzare le persone alla responsabilità, cosicché più i cittadini comprendono la pericolosità di questi fenomeni e maggiore diventa la possibilità di realizzare una sorta di immunizzazione collettiva. L’attivazione dello sportello GAP va in questa direzione”.

 

PressGiochi