07 Agosto 2020 - 17:52

Iscrizione telematica all’elenco slot: ti aiuta STS

Com’è noto, il rinnovo dell’iscrizione all’elenco dell’automatico per l’anno 2015 va effettuato esclusivamente in modalità telematica, tramite accesso al relativo servizio attivato sul sito dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli. Si

16 Aprile 2015

Print Friendly, PDF & Email

Com’è noto, il rinnovo dell’iscrizione all’elenco dell’automatico per l’anno 2015 va effettuato esclusivamente in modalità telematica, tramite accesso al relativo servizio attivato sul sito dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli.

Si tratta di una novità che, mettendo in soffitta la carta, impone un’accelerazione verso la digitalizzazione delle pratiche amministrative.

Attraverso un sistema garantito sotto l’aspetto della sicurezza dei dati, dal 1° aprile è possibile effettuare la richiesta di rinnovo all’elenco in pochi click e senza necessità di allegare fisicamente alcun documento perché tutto si basa sul principio della dichiarazione in autocertificazione.

Unica eccezione, la dichiarazione di assolvimento dell’imposta di bollo che richiede ancora, ma solo per quest’anno, la stampa di un documento cui apporre materialmente la marca da bollo da 16 euro.

Per effettuare il rinnovo in modo rapido e sicuro, i tabaccai – ricevitori associati al nostro Sindacato potranno avvalersi anche quest’anno della competenza e gentilezza dei Sindacati provinciali STS-FIT. Grazie alla disponibilità di Federazione Italiana Tabaccai, il servizio verrà offerto ai soci in forma completamente gratuita.

L’assistenza si svolgerà in due fasi distinte:

1^ FASE: Tabaccai in possesso di dispositivo di firma digitale INFOCERT: questi tabaccai sono invitati fin da subito a contattare telefonicamente il proprio Sindacato Provinciale Tabaccai per pianificare un incontro. All’appuntamento sarà necessario portare con sé la seguente documentazione:

– Credenziali per l’accesso all’area riservata di iscrizione preventivamente richieste al seguente indirizzo web: dalla pagina iniziale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli > Area Monopoli > Sezione Per gli operatori > Servizio Telematico per la presentazione e la gestione delle richieste di iscrizione all’Elenco soggetti – Ries;
– Indirizzo PEC valido;
– Dispositivo di firma digitale INFOCERT con relativo PIN e password;
– copia di un documento d’identità in corso di validità;
– attestazione del versamento di 150 euro effettuato su modello F24/accise cod. tributo 5216
– una marca da bollo da 16 euro.

2^ FASE: Tabaccai non in possesso di dispositivo di firma digitale INFOCERT o in possesso di certificati scaduti o che abbiano smarrito il PIN di accesso. A partire dal mese di Maggio, i Sindacati Provinciali forniranno a questi tabaccai gli strumenti necessari per il rinnovo, a termini e condizioni vantaggiose.

Ricordiamo che il rinnovo dell’iscrizione deve essere effettuato entro e non oltre il 31 maggio 2015. E allora, bando agli indugi: chiamate subito il vostro Sindacato Provinciale per tutte le informazioni utili ed, eventualmente, per prenotare l’appuntamento per il rinnovo telematico.

PressGiochi