28 Marzo 2024 - 22:22

Intelligenza artificiale. EGBA: “Svilupparla per mantenere il gioco online sicuro ed equo”

L’European Gaming and Betting Association (EGBA), che rappresenta le principali società di gioco online in Europa, accoglie le conclusioni odierne del Consiglio Competitività dell’Unione Europea sull’Intelligenza Artificiale (AI). EGBA ritiene

19 Febbraio 2019

Print Friendly, PDF & Email

L’European Gaming and Betting Association (EGBA), che rappresenta le principali società di gioco online in Europa, accoglie le conclusioni odierne del Consiglio Competitività dell’Unione Europea sull’Intelligenza Artificiale (AI). EGBA ritiene che l’IA, se sfruttata in modo efficace, potrebbe avere enormi benefici per il settore del gioco d’azzardo online nel rafforzare le misure esistenti per la verifica dell’identità, la protezione dei giocatori e la prevenzione delle frodi.

Le conclusioni del Consiglio Competitività sottolineano l’importanza di incoraggiare lo sviluppo e l’uso dell’IA in Europa aumentando gli investimenti e rafforzando la ricerca e l’innovazione. Le conclusioni fanno parte di un più ampio dibattito politico dell’UE sul futuro sviluppo e utilizzo dell’AI, che è stato avviato dalla Commissione europea e che probabilmente continuerà nel mandato del nuovo Parlamento europeo e della Commissione europea.

L’EGBA sostiene pienamente la necessità di una politica dell’UE in materia di AI per sfruttare appieno i numerosi vantaggi dell’IA e salvaguardare contro i suoi rischi. Questo è il motivo per cui l’EGBA ha recentemente aderito all’Alleanza europea per l’intelligenza artificiale, un nuovo forum per le parti interessate che è stato istituito dalla Commissione europea e attende con interesse la Commissione europea e altre parti interessate a sviluppare ulteriormente l’uso dell’IA.

Il gioco d’azzardo online è un passatempo popolare per i consumatori europei e, con oltre 12 milioni di clienti, i membri EGBA sono leader mondiali nell’innovazione del settore. Ma la fornitura di giochi d’azzardo online deve essere sicura, regolamentata e accompagnata da rigide misure di protezione dei consumatori che proteggono i gruppi vulnerabili. A tale riguardo, la normativa nazionale impone già un “dovere di diligenza” elevato alle società di gioco per proteggere i loro clienti – e l’utilizzo dell’IA potrebbe aiutare le aziende a proteggere i clienti ancora meglio.

L’intelligenza artificiale può avere un potenziale significativo per rafforzare le misure esistenti per la verifica dell’identità, la protezione dei giocatori e la prevenzione delle frodi nel settore del gioco d’azzardo online. Attualmente ogni clic del sito web di un giocatore online viene registrato per conformità e motivi legali e questi dati, se sfruttati e combinati con l’uso di algoritmi e intelligenza artificiale, potrebbero consentire lo sviluppo di nuovi e sofisticati modelli predittivi di comportamento per aiutare a mantenere il gioco online sicuro e giusto. Le prime forme di questi modelli sono già utilizzate da alcune aziende per identificare potenziali comportamenti di gioco problematico prima che si manifestino e consentono interventi protettivi e tempestivi al cliente.

“Con l’aumento delle responsabilità per garantire una migliore protezione per i nostri clienti –ha dichiarato Maarten Haijer, Segretario Generale dell’EGBA – l’AI potrebbe essere un punto di svolta nell’identificazione del cliente, nel fornire più solide garanzie di protezione dei consumatori e in generale un prodotto migliore e più sicuro. Ecco perché crediamo che una politica europea per l’intelligenza artificiale dovrebbe essere una priorità per la prossima Commissione e il Parlamento. Tale politica dovrebbe tenere conto dei benefici dell’IA per i consumatori e garantire che gli strumenti di intelligenza artificiale siano sviluppati in modo sicuro e ragionevole”.

PressGiochi