25 Aprile 2024 - 08:08

Incontro “Proposte Azzardate” a Luino (VA). Matteo Iori (Conagga): “I comuni hanno tutti gli svantaggi dell’azzardo, ma nessun vantaggio, per questo limitano i danni”

Si è svolto il primo degli incontri di “Proposte Azzardate”, un progetto proposto dai comuni del distretto sanitario di Luino nel varesino. Intervenuto Matteo Iori, presidente dell’associazione Onlus ‘Centro sociale

01 Aprile 2016

Print Friendly, PDF & Email

Si è svolto il primo degli incontri di “Proposte Azzardate”, un progetto proposto dai comuni del distretto sanitario di Luino nel varesino. Intervenuto Matteo Iori, presidente dell’associazione Onlus ‘Centro sociale Papa Giovanni XXIII di Reggio Emilia: “ll gioco è sempre esistito, si scommetteva già nel ‘500 a Genova- ha dichiarato- nel 1576 nasce il primo gioco regolamentato, nel tempo sempre oscillato fra concessioni e proibizioni. Da 1863 viene regolamentato definitivamente con regio decreto. I comuni possono informare i cittadini, sensibilizzare gli esercenti e promuovere attività che scelgono di non installare videolottery e slot machine. Si possono ad esempio limitare gli orari di apertura di alcuni locali, o limitando l’accensione delle macchine, o, ancora, limitare la presenza di slot nelle vicinanze di alcuni luoghi sensibili. I comuni hanno tutti gli svantaggi del gioco d’azzardo, ma nessun vantaggio, per questo cercano di limitare i danni”. “Siamo qui perché abbiamo voglia di informarci e conoscere- il presidente del distretto e sindaco di Maccagna- Fabio Passera- il distretto è stato mappato e abbiamo i dati, ora ragioniamo su come intervenire”.

 

Luino (VR). Giornata contro l’azzardo

 

Maccagno – Luino: al via la campagna ‘Proposte azzardat
PressGiochi