09 Luglio 2025 - 14:51

Il mercato AWP in Italia: Lombardia in testa, ma il confronto procapite riequilibra la classifica

Il comparto degli apparecchi AWP continua a rappresentare un segmento rilevante del gioco pubblico in Italia, nonostante la progressiva contrazione registrata negli ultimi anni. I dati più recenti relativi al

17 Giugno 2025

Il comparto degli apparecchi AWP continua a rappresentare un segmento rilevante del gioco pubblico in Italia, nonostante la progressiva contrazione registrata negli ultimi anni. I dati più recenti relativi al 2024 confermano una distribuzione territoriale disomogenea della raccolta, con forti concentrazioni in alcune aree del Paese.

A guidare nettamente tutte le classifiche è la Lombardia, che da sola supera i 3,27 miliardi di euro di raccolta: un volume quasi doppio rispetto a quello della Campania, seconda in graduatoria con 1,63 miliardi, seguita dal Veneto. Tuttavia, se si passa a un’analisi procapite — considerando la popolazione maggiorenne al 31 dicembre 2024 secondo i dati ISTAT — lo scenario cambia.

La Lombardia mantiene il primo posto anche in questa classifica, ma viene incalzata da Emilia-Romagna e Campania, che scambiano le posizioni rispetto al dato assoluto. L’Emilia, infatti, mostra una raccolta di 353,08 euro pro capite contro i 350,46 della Campania.

Il ritorno in vincite: un valore stabile

Un altro elemento rilevante riguarda la percentuale di vincita (payout), che si attesta in tutte le regioni su valori molto simili, con un ritorno medio al giocatore di circa il 65,13%.

Questo significa che, su ogni 100 euro giocati alle AWP, circa 65 vengono restituiti in forma di vincita, mentre i dati della spesa effettiva – che sorprendentemente non sono riportati nelle tabelle ADM – che rappresentano quanto realmente “perso” dal giocatore, procedono di conseguenza.

In termini di spesa effettiva assoluta, ancora una volta è la Lombardia a primeggiare con oltre 1,14 miliardi di euro, seguita da Campania (568 milioni) ed Emilia-Romagna (468 milioni). Ma è la spesa pro capite a fornire un’indicazione più raffinata del comportamento territoriale dei giocatori: anche qui la Lombardia è al vertice con 134,33 euro pro capite, seguita da Emilia (123,14) e Campania (122,13).

 

 

 

PressGiochi

 

LEGGI ANCHE:

Awp e Vlt: nel 2024 gli apparecchi da intrattenimento scendono sotto la soglia del 50% della raccolta su rete fisica, avanza l’online

Il mercato VLT nel 2024: Lombardia ancora leader, ma la Toscana sorprende

Il gioco in Italia: quanto spendono gli italiani regione per regione

Il gioco in Italia: prendiamo le misure…

Awp e Vlt: le città dove si gioca di più alle slot machine

Scommesse sportive a quota fissa: nel 2024 giocati 19,8 mld di euro

Gratta e vinci ancora protagonisti: 13,2 miliardi giocati nel 2024

 

 

Fonte immagine: https://it.depositphotos.com