Il governo di Macao continua a monitorare l’attuazione degli investimenti non legati al gioco d’azzardo da parte degli operatori di casinò della città, al fine di garantire il rispetto degli
Il governo di Macao continua a monitorare l’attuazione degli investimenti non legati al gioco d’azzardo da parte degli operatori di casinò della città, al fine di garantire il rispetto degli obblighi contrattuali. Lo ha dichiarato il Segretario per l’Economia e le Finanze, Tai Kin Ip, venerdì durante una riunione dell’Assemblea Legislativa.
Tai ha sottolineato che, secondo i contratti di concessione in vigore con ciascun operatore, ogni società sarà soggetta a una revisione approfondita delle proprie operazioni e del rispetto degli obblighi contrattuali ogni tre anni, compresa la valutazione dell’adempimento del piano di investimenti non di gioco.
Il portafoglio del Segretario Tai include la supervisione dell’industria dei casinò di Macao.
Durante la riunione dell’Assemblea Legislativa, alcuni deputati hanno espresso preoccupazione per i progressi dei piani di investimento non di gioco da parte degli operatori di casinò. In risposta, Tai ha ribadito l’impegno del governo a garantire una rigorosa supervisione.
L’espansione dell’offerta non di gioco da parte dei sei operatori di casinò di Macao è stata un elemento chiave del loro impegno nei confronti del governo locale prima di ottenere le nuove concessioni decennali.
Inizialmente, i sei operatori di casinò della città si erano impegnati a investire complessivamente 108,7 miliardi di MOP (13,5 miliardi di dollari USA) in attività non legate al gioco d’azzardo come condizione per le loro concessioni decennali, che hanno avuto inizio nel gennaio 2023. Successivamente, questa somma è aumentata del 20% dopo che il ricavo lordo complessivo del mercato del gioco d’azzardo di Macao ha superato la soglia predefinita di 180 miliardi di MOP nel 2023.
Come parte delle nuove concessioni, ciascun operatore di casinò ha presentato al governo di Macao un piano di investimenti globale per il periodo 2023-2032.
Gli operatori devono ora sottoporre alle autorità di Macao una “proposta annuale di esecuzione”, che dettagli i progetti specifici menzionati nei rispettivi piani di investimento in concessione. Queste informazioni devono includere l’importo di spesa proposto e il calendario di esecuzione per l’anno in corso. Ogni proposta annuale di esecuzione deve essere presentata fino a tre mesi prima dell’inizio di ciascun anno solare.
Finora, nessuna delle proposte annuali di esecuzione presentate dagli operatori di casinò è stata resa pubblica.
Inoltre, gli operatori dovranno presentare, entro il 31 marzo di ogni anno, un rapporto sull’attuazione della proposta dell’anno precedente. Ogni operatore dovrà inoltre fornire rapporti sui progressi ogni due mesi relativi alle spese legate alla concessione. Il governo di Macao potrà inoltre richiedere report dettagliati sui progressi di progetti specifici.
Secondo i contratti di concessione esistenti, i principali gruppi di casinò hanno previsto i seguenti investimenti complessivi per i prossimi dieci anni, includendo sia investimenti legati al gioco sia quelli non di gioco:
PressGiochi