24 Aprile 2024 - 05:51

Il futuro dell’industria del gioco d’azzardo: come cambieranno i metodi di pagamento?

Se la regolamentazione del settore del gioco d’azzardo seguirà passo passo l’innovazione, i metodi di pagamento nell’industria subiranno grandi cambiamenti, secondo l’ultimo rapporto pubblicato da VIXIO GamblingCompliance.

28 Aprile 2021

Print Friendly, PDF & Email

Se la regolamentazione del settore del gioco d’azzardo seguirà passo passo l’innovazione, i metodi di pagamento nell’industria subiranno grandi cambiamenti, secondo l’ultimo rapporto pubblicato da VIXIO GamblingCompliance. Criptovalute, blockchain, open banking, software di blocco dei pagamenti e controlli di accessibilità hanno tutti il ​​potenziale per interrompere l’ecosistema dei pagamenti del gioco d’azzardo. L’esperienza e la cooperazione di tutte le parti interessate del settore dei pagamenti sarà sempre più preziosa per gli operatori del gioco d’azzardo e le autorità di regolamentazione che saranno impegnate nel contrasto dei rischi creati dalle nuove tecnologie. Tutto questo potrebbe avvenire nel massimo momento storico per quanto riguarda le preoccupazione per la responsabilità sociale degli operatori e per le dipendenze sviluppate dai consumatori.

Per anni le banche hanno contribuito a far rispettare gli ordini di blocco dei pagamenti contro gli operatori del gioco d’azzardo illegale in numerosi paesi. Ora, un numero sempre più elevate di banche stanno seguendo l’esempio di Starling e Monzo, che hanno offerto ai clienti la possibilità di bloccare i pagamenti in modo autonomo. Ricerche, sondaggi e vari rapporti suggeriscono che queste opzioni di blocco aiutano a ridurre i danni legati al gioco d’azzardo, ma sebbene non verranno applicate fin da subito, alcune banche potrebbero decidere di introdurle nei prossimi anni. Nel Regno Unito, il gioco d’azzardo con carta di credito è vietato e tutte le scorciatoie per aggirare i divieti e depositare su portafogli digitali sono state rapidamente intercettate e bloccate. Tutto ciò è statao d’esempio per altri paesi europei che cercano di potenziare la protezione dei consumatori.

L’industria dei pagamenti – scrive Harrison Sayers – è stata chiamata a svolgere un ruolo chiave nel piano sviluppato dalla Gambling Commisison per l’introduzione di controlli di accessibilità, quindi sarà molto interessante vedere quanta influenza avranno su questo dibattito nei prossimi mesi. Infatti la revisione in corso del Gambling Act nel Regno Unito sta esplorando i potenziali vantaggi e rischi per la protezione dei giocatori dell’introdurre questi nuovi metodi di pagamento, tra cui blockchain e criptovalute. Questi metodi saranno maggiormente sottoposti al controllo normativo, poiché senza adeguate regole contro il riciclaggio di denaro, il finanziamento del terrorismo, la volatilità dei prezzi e i requisiti KYC (Know Your Costumer) è improbabile che i Governi ne facilitino l’uso.

Per gli operatori, la crittografia offrirebbe una serie di vantaggi, come tempi di onboarding più rapidi, ma allo stesso tempo porterebbe il clienti a disporre di un anonimato che minerebbe la sicurezza e in alcuni casi, darebbe a quest’ultimi la possibilità di aggirare il software di blocco dei pagamenti locali. Purtroppo, guardando il quadro completo, ci si accorge che, se agli operatori con licenza sarà limitata l’esplorazione di tali tecnologie, quelli che operano nel mercato nero avranno tutto il tempo e il modo di farlo. Le autorità di regolamentazione devono assicurarsi di tenere il passo con tutte le altre parti interessate, così da non mettere a rischio la protezione dei consumatori che utilizzano queste nuove tecnologie che daranno loro il potere di aggirare i sistemi di autoesclusione. Gli ordini di blocco dei pagamenti e i requisiti fiscali o antiriciclaggio.

Il cambiamento è nell’aria, anche a causa del numero crescente di paesi che hanno iniziato a regolamentare le valute virtuali e le loro piattaforme di scambio. Nelle ultime settimane, Coinbase, una delle più grandi borse crittografiche regolamentate con sede negli Stati Uniti, è stata quotata sul mercato azionario del Nasdaq, per l’incredibile valore di 85 miliardi di dollari. L’ascesa delle nuove tecnologie è stata favorita dall’impegno che l’industria dei pagamenti ha dovuto rispettare con la conformità PSD2, la direttiva UE che promuove l’innovazione, il miglioramento della protezione dei consumatori e la riduzione del costo dei servizi di pagamento.

L’industria del gioco d’azzardo ora deve mantenere un sottile equilibrio: deve tenere il passo con queste innovazioni nel settore dei pagamenti, mitigando al contempo i rischi e garantendo la fiducia dei consumatori e degli operatori.

 

 

PressGiochi