25 Aprile 2024 - 23:47

IGT vende LIS a PostePay per 700 milioni

Poste Italiane, attraverso PostePay, ha firmato un accordo vincolante per l’acquisizione del 100% di LIS Holding da International Game Technology per un corrispettivo totale di 700 milioni.   “Questa operazione

28 Febbraio 2022

Print Friendly, PDF & Email

Poste Italiane, attraverso PostePay, ha firmato un accordo vincolante per l’acquisizione del 100% di LIS Holding da International Game Technology per un corrispettivo totale di 700 milioni.

 

“Questa operazione ci offre l’opportunità di valorizzare la leadership di mercato di IGT nel settore dei servizi di pagamento in Italia a un valore significativo, mentre proseguiamo nella realizzazione della nostra strategia a lungo termine”, ha dichiarato Vince Sadusky, CEO di IGT. “La razionalizzazione del nostro portafoglio di prodotti e soluzioni ci consente di concentrare i nostri sforzi e le nostre risorse sui principali asset strategici, mantenendo il posizionamento di IGT come leader del settore e aumentando il valore per i nostri azionisti”.

L’acquisizione “rappresenta una pietra miliare del nostro percorso finalizzato a creare un ecosistema di servizi integrati a beneficio di tutti i nostri clienti, con l’obiettivo di accelerare la transizione verso gli strumenti di pagamento elettronici e di aumentare il valore generato per gli stakeholders”, dice l’ad di Poste Italiane, Matteo Del Fante, annunciando l’operazione. “PostePay – sottolinea – sta cavalcando trend favorevoli di mercato e cogliendo opportunità di crescita sia per linee interne che esterne. L’operazione fa leva su una relazione consolidata con uno dei nostri principali partners nella distribuzione di soluzioni nel mercato dei pagamenti di prossimità. L’operazione, rafforzerà la presenza di Poste Italiane in un mercato in rapida crescita quale quello dei pagamenti, creando valore per l’azienda e per tutti gli stakeholders e marcando un ulteriore avanzamento nell’ambito della strategia omnicanale integrata di gruppo. Consolida la crescita di PostePay anche nel mercato dei pagamenti di prossimità, rafforza i servizi di acquiring e i prodotti offerti alle pmi in coerenza con la strategia omnicanale integrata al centro del piano ’24SI'”, il piano strategico al 2024 ‘Sustain & Innovate’ lanciato da Matteo Del Fante, a marzo 2021.

 

 

Sulla base di questo accordo, IGT cederà la sua controllata diretta LIS Holding S.p.A. e indiretta LISPAY S.p.A.. Queste due società interamente controllate gestiscono l’attività di servizi di pagamento di IGT, società leader nel mercato italiano dei pagamenti di prossimità grazie alla sua avanzata piattaforma tecnologica per i servizi di pagamento e un network di 54.000 punti vendita convenzionati. I servizi offerti includono servizi di pagamento di bollette e di ricarica delle carte di pagamento prepagate, servizi commerciali quali ricariche, e-voucher e soluzioni tecnologiche e altre soluzioni per esercenti e imprese.

Il prezzo di vendita è dato da un enterprise value di 630 milioni di euro e circa 70 milioni di euro di liquidità netta. Il business oggetto di cessione ha generato circa 228 milioni di euro di ricavi lordi e circa 40 milioni di euro di EBITDA nel 2021, riflettendo una valutazione in linea con i multipli raggiunti nelle più recenti operazioni nel settore dei pagamenti di prossimità in Italia. IGT utilizzerà i proventi netti dell’operazione principalmente per ridurre il debito. Il Consiglio di Amministrazione di IGT ha approvato l’operazione, che rimane soggetta alle consuete condizioni sospensive quali le approvazioni da parte delle competenti autorità. Il completamento dell’operazione è atteso entro il terzo trimestre del 2022. UBS SA ha assistito la società in qualità di lead financial advisor e fairness opinion provider, UniCredit S.p.A. quale di advisor finanziario. Inoltre, Advant-Nctm ha partecipato quale consulente legale per IGT e KPMG quale consulente fiscale di IGT e per la due diligence finanziaria.

 

PressGiochi