17 Luglio 2025 - 05:31

IGT si aggiudica la gara per la gestione del Gioco del Lotto: attesa per l’assegnazione ufficiale

Entra nel vivo la fase finale della gara per l’affidamento in concessione del servizio automatizzato del Gioco del Lotto e degli altri giochi numerici a quota fissa. Questa mattina, alle

19 Maggio 2025

Entra nel vivo la fase finale della gara per l’affidamento in concessione del servizio automatizzato del Gioco del Lotto e degli altri giochi numerici a quota fissa. Questa mattina, alle ore 10:30, la Commissione giudicatrice ha proceduto con l’apertura della busta economica, ultimo passaggio decisivo per l’aggiudicazione della concessione.

Ci viene confermata da più parti la notizia che è stata IGT ad aver presentato l’offerta più competitiva, posizionandosi così in pole position per continuare a gestire uno dei segmenti più rilevanti del gioco pubblico in Italia. L’offerta economica vincente di IGT è stata di circa 2,23 miliardi di euro, appena superiore a quella del gruppo Flutter.

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM), aveva già concluso lo scorso 12 maggio la valutazione delle offerte tecniche. Ora, con l’esame della componente economica, si è chiusa la parte più delicata della procedura di selezione. La gara, che ha visto la presentazione delle offerte entro il 17 marzo, ha suscitato grande interesse nel settore, non solo per l’importanza strategica della concessione, ma anche per i numeri in gioco: base d’asta da 1 miliardo di euro, di cui almeno 800 milioni da corrispondere subito allo Stato, e un aggio previsto del 6% sulla raccolta annuale.

Nel solo 2024, la raccolta complessiva di Lotto, 10eLotto e altri giochi numerici ha superato gli 8 miliardi di euro, con un valore stimato della concessione – che durerà nove anni – superiore ai 4,3 miliardi.

L’aggiudicazione ufficiale è attesa nelle prossime settimane, seguita dalla firma della nuova concessione, destinata a ridefinire l’architettura del gioco del Lotto in Italia per il prossimo decennio.

PressGiochi