26 Settembre 2020 - 19:37

ICSS. A settembre il Fits Forum per una maggiore trasparenza e integrità nello sport

Mentre i riflettori dei media internazionali sono rivolti agli scandali che hanno riguardato in questi giorni la gestione dello sport da parte delle grandi organizzazioni mondiali tacciate di evasione fiscale,

08 Giugno 2015

Print Friendly, PDF & Email

Mentre i riflettori dei media internazionali sono rivolti agli scandali che hanno riguardato in questi giorni la gestione dello sport da parte delle grandi organizzazioni mondiali tacciate di evasione fiscale, riciclaggio di denaro e cattiva condotta finanziaria, il Centro Internazionale per la Sicurezza nello Sport (ICSS) ha annunciato che tra il 3 e 4 settembre si terrà a Ginevra un forum pionieristico per rafforzare la trasparenza e l’integrità finanziaria nello Sport ed esplorare una strategia su come i governi e le autorità di regolazione possano superare questo momento ed andare avanti.

Il Fits Forum, così si chiamerà l’evento ospitato in Svizzera, è un invito all’azione per tutti i governi e i leader sportivi di tutto il mondo ad affrontare le minacce che colpiscono l’integrità finanziaria e la trasparenza nello sport con la speranza di indurli ad implementare riforme attese da lungo tempo. Di fronte all’enorme crescita del settore degli ultimi anni , quella dell’ICSS vuole essere un tentativo di sviluppare un approccio internazionale alla protezione dello sport.

Parlando dei FITS Forum e del progetto, Mohammed Hanzab, presidente della ICSS, ha detto: “Negli ultimi dieci anni, lo sport ha registrato un’enorme crescita commerciale e finanziaria e ora ha un significativo impatto economico, culturale e sociale sulle persone e società di tutto il mondo. Tuttavia, i governi, le forze dell’ordine e gli organi di governo sportivi hanno tardato a mettere in atto le strutture adeguate per regolare in modo indipendente e sorvegliare le loro finanze, con conseguenti scandali di tutto il mondo dello sport.
Come parte del nostro lavoro al ICSS, crediamo che ci deve essere un credibile e coordinato approccio internazionale per la salvaguardia dello sport. Il FITS FORUM è un significativo passo in avanti su come si debba intervenire a livello globale per proteggere lo sport”.

Emanuel Macedo de Medeiros, CEO di ICSS EUROPE e leader del progetto globale FITS, ha detto: “Esortiamo i leader mondiali nello sport ad unirsi a noi in prima linea nella lotta per l’integrità finanziaria e la trasparenza nello sport. Invitiamo tutti a venire al FITS FORUM nel mese di settembre così, insieme, potremo sviluppare un progetto per una coordinata azione globale contro le crescenti minacce che colpiscono l’integrità finanziaria e la trasparenza dello sport. Come gli eventi recenti hanno dimostrato, più che mai, il cambiamento è di vitale importanza. Il progetto vuole agire da catalizzatore per il cambiamento”.

PressGiochi