20 Aprile 2024 - 01:03

I parlamentari del M5S: “Toti, Cota e gli inciuci pro-azzardo di Lega e Forza Italia”

Genova. As.Tro al tavolo consiliare sull’applicazione del regolamento sul gioco Genova. Ascom Confcommercio: “Su ludopatia e legge regionale la politica parta dalla realtà” I Parlamentari del Movimento Cinque Stelle portano

15 Marzo 2017

Print Friendly, PDF & Email

Genova. As.Tro al tavolo consiliare sull’applicazione del regolamento sul gioco

Genova. Ascom Confcommercio: “Su ludopatia e legge regionale la politica parta dalla realtà”

I Parlamentari del Movimento Cinque Stelle portano un durissimo attacco alla destra  sul gioco d’azzardo  ed in particolare al presidente della Regione Liguria Giovanni Toti (FI) che “insieme al leghista Rixi” negli ultimi giorni ha ufficialmente annunciato una moratoria alla legge regionale 17 del 2012 che doveva da Maggio rendere irregolari la maggior parte delle slot della Liguria a causa delle distanze dei luoghi sensibili.

 

 

“Davanti ai nuovi allarmanti dati  sul gioco d’azzardo tra i giovanissimi, diffusi dallo studio Università di Bologna- Nomisma– commentano- cosa fa il governatore della Liguria Toti (Forza Italia) insieme all’assessore leghista Rixi? Congelano per un altro anno l’applicazione della legge regionale no-slot (dopo i 5 anni già concessi per mettersi in regola! una legge virtuosa che vieterebbe sale slot vicino a luoghi sensibili come chiese e scuole frequentati da ragazzi e altri utili interventi di prevenzione”.

 

“Lo scopo della manovra di Toti?- continuano i parlamentari del MoVimento- Avere il tempo di modificare la legge, rimangiandosi tutto con un completo voltafaccia: non più tardi di un anno fa Toti firmò con altri governatori (Tra cui facevano bella mostra Zaia e Maroni) il manifesto contro la diffusione del gioco d’azzardo E’ questa l’autonomia che difende la Lega su un tema così scottante? Oppure è la “nuova” linea pro azzardopoli lanciata dall’ex governatore del Piemonte, l’avvocato Cota che difende le lobby nei ricorsi contro il regolamento no-slot del Comune 5 stelle di Torino e di quello di Novara? Stiamo parlando di un problema gravissimo, che riguarda secondo un’indagine condotta dall’Università di Bologna in collaborazione con Nomisma un ragazzo su due di età compresa tra i 14 e i 19 anni, che subisce il fascino pericoloso di scommesse e lotterie: il fenomeno è in pericolosa diffusione soprattutto al Sud e tra le fasce meno istruite della popolazione”.

 

 

“Ci rendiamo conto- concludono i pentastellati- che questo settore oltre ad essere fortemente diseducativo e non meritocratico, genera anche perdite per il nostro piccolo commercio sano? E una mancata Iva sui consumi di 3,7 miliardi l’anno? ll governatore ligure Toti renda conto del suo voltafaccia, e ci chiediamo se ora anche Maroni e Zaia lo seguiranno facendo gli scendiletto della lobby pro azzardopoli del governo”.

 

 

Liguria. In consiglio l’interrogazione di Melis (M5S): “No alla moratoria sulla legge sul gioco”

 

 

PressGiochi