23 Aprile 2024 - 12:43

High Five!: intervista all’esperto del settore Michael Caselli

Michael Caselli è Presidente di Clarion Gaming e veterano del settore iGaming da 24 anni. Considerato uno dei maggiori esperti mondiali di giochi online, ospita, presiede e parla a conferenze

21 Settembre 2021

Print Friendly, PDF & Email

Michael Caselli è Presidente di Clarion Gaming e veterano del settore iGaming da 24 anni. Considerato uno dei maggiori esperti mondiali di giochi online, ospita, presiede e parla a conferenze internazionali di iGaming e ha fornito informazioni su trasmissioni di notizie internazionali tra cui CNBC, MSNBC e BBC. In vista dell’apertura di iGaming Live!/iGaming Affiliate Amsterdam al RAI Amsterdam (28 settembre – 1 ottobre), attinge alla sua esperienza per fornire una prospettiva dei leader di pensiero su quelli che crede saranno gli argomenti e le tendenze più scottanti sezionati, discussi e dibattuti quando l’industria si incontra alla RAI.

Digitalizzazione accelerata
“Tecnicamente, la capacità di casinò, scommesse sportive e lotterie di passare al digitale non è cambiata molto dai tempi pre-pandemia. Ciò che è cambiato, tuttavia, è l’attenzione delle aziende che hanno capito che passare al digitale non è solo un’opzione, ma una salvaguardia per la loro stessa esistenza. Prima della pandemia, la maggior parte delle attività di gioco e scommesse tradizionali si erano concentrate sul loro prodotto principale storico: hotel/casinò/resort, rivenditore della lotteria o scommesse sugli sport professionistici trasmessi in televisione. La pandemia ci ha mostrato la vulnerabilità di quella strategia e ha costretto i gruppi di gioco terrestri a concentrarsi sulla loro presenza online e le scommesse sportive a cercare nuovi prodotti che potrebbero essere offerti anche quando gli stadi si spengono. E dopo? Un’esperienza migliore per il giocatore online. Ora vediamo una gamma di nuovi prodotti offerti da un numero crescente di operatori che si traduce in una maggiore scelta per i consumatori e una migliore esperienza di consumo”.

Esports
“I proprietari di squadre e leghe si stanno diversificando nella proprietà di eSport poiché l’enorme numero di fan, 646 milioni entro il 2023, costituisce un caso innegabilmente forte per gli eSport come la prossima grande novità. Con i ricavi delle scommesse che ora superano i 13 miliardi di dollari all’anno, gli eSports sono anche sul radar dell’industria delle scommesse, che vedrà Ryan Hart, alias Prodigal Son, ospitare un torneo di eSports a iGB Live! quest’anno. Poiché sempre più aziende offrono scommesse sugli eSports, mi aspetto di vedere innovazioni che non solo spingono le scommesse sugli eSports al livello successivo, ma promuovono l’evoluzione degli eSports stessi”.

Dalla terra all’online
“Il settore dei giochi è abbastanza grande da far coesistere il gioco online e quello terrestre, ma non è abbastanza segmentato per non farlo. I principali operatori terrestri stanno scoprendo che per mantenere la loro posizione dominante sul mercato, il gioco online non può essere ignorato. La pandemia, vedendo i casinò chiusi per aiutare a fermare la diffusione del COVID-19, ha reso molto chiaro questo argomento. Ma oltre a salvaguardare le entrate in caso di chiusura dell’impianto fisico, è anche dimostrato ai giganti del gioco che il comportamento dei consumatori e gli stili di vita dei consumatori a volte richiedono l’immediatezza dell’iGaming e talvolta richiedono il lusso e l’eccitazione di un fantastico resort di casinò.

Nuovi mercati
“Tutti sono costantemente alla ricerca del vantaggio del primo motore nell’identificare nuovi mercati in cui entrare e svilupparsi e ci saranno molte discussioni alla fiera su ‘dove sarà il prossimo?’ I nuovi mercati più eccitanti del momento sono i Paesi Bassi e la vicina Germania. iGB Live! ha due sessioni di agenda dedicate a questi mercati”.

Innovazione delle slot
“L’innovazione dei giochi di slot è un tema caldo perenne. Non è solo importante mantenere i giochi freschi per i consumatori, ma con l’apertura di nuove giurisdizioni, nuove preferenze dei consumatori entrano nel mercato. Poiché i fornitori cercano di creare un coinvolgimento più profondo, esperienze e innovazioni più personalizzate che distinguono i loro giochi dal resto, eventi come iGB Live! diventano sempre più entusiasmanti man mano che agli operatori vengono presentati i lanci dei progetti di gioco più recenti. Dai giochi multiplayer ai tornei, dai giochi di marca ai nuovi metodi di ludicizzazione, l’industria delle slot guida l’innovazione nell’iGaming come nessun altro”.

 

 

 

PressGiochi