19 Aprile 2024 - 17:16

Grottaferrata. Tocci (Fi): “A breve ordinanza su limiti orari alle sale giochi”

A luglio del 2015 il Consiglio Comunale di Grottaferrata ha approvato all’unanimità il regolamento contro il gioco d’azzardo che mi ha visto quale consigliere proponente. Ad intervenire sull’argomento il consigliere

17 Novembre 2015

Print Friendly, PDF & Email

A luglio del 2015 il Consiglio Comunale di Grottaferrata ha approvato all’unanimità il regolamento contro il gioco d’azzardo che mi ha visto quale consigliere proponente.

Ad intervenire sull’argomento il consigliere di Forza Italia Riccardo Tocci che ha ricordato come il regolamento comunale sul tema del gioco d’azzardo stabilisce gli orari d’apertura delle sale da gioco a mezzo di apposita ordinanza, alla quale stanno lavorando gli uffici e la cui emanazione compete al Sindaco per legge. Questa, non appena emessa, impedirà l’esistenza di realtà aperte 24 ore su 24 e disciplinerà gli orari in modo da diminuire l’offerta dell’azzardo.

Inoltre – continnua – il regolamento, non potendo essere retroattivo, disciplina per il futuro, ovvero dalla data della sua approvazione, l’apertura delle attività dedite al gioco d’azzardo. D’ora in poi non potranno più essere autorizzate nuove attività a meno di 300 metri dagli edifici scolastici, da luoghi di culto, centri sportivi e altri luoghi d’aggregazione giovanile, strutture sociosanitarie e centri sociali per gli anziani. Diversamente, prima di questo regolamento, non era prevista alcuna autorizzazione comunale per l’apertura di sale da gioco che quindi, ricevute le autorizzazioni dalla questura, potevano esercitare la loro attività anche se collocate vicino a luoghi “sensibili” come spesso accaduto.

Inoltre, – ha concluso – ai titolari di esercizi commerciali che hanno deciso di dismettere le Slot Machine o di non installarle sarà consegnato prossimamente il Logo “Locale No Slot Machine” funzionale a trasmettere il messaggio della lotta contro il gioco d’azzardo.

PressGiochi