19 Aprile 2024 - 22:58

Green Pass e App Verificac19: tutte le indicazioni per gli esercenti

Sul sito del Governo sono state pubblicate le prime indicazioni operative sui controlli cui sono tenuti gli esercizi pubblici relativamente all’accesso con Green Pass. Sostanzialmente occorre scaricare l’App Verificac19 dall’app

28 Luglio 2021

Print Friendly, PDF & Email

Sul sito del Governo sono state pubblicate le prime indicazioni operative sui controlli cui sono tenuti gli esercizi pubblici relativamente all’accesso con Green Pass. Sostanzialmente occorre scaricare l’App Verificac19 dall’app store di Apple o dal Google play store, al fine del controllo occorre cliccare sul tasto “avvia scansione” e qualora il Qr Code sia valido apparirà sul display la scritta “Green pass” valido con i dati identificativi (nome, cognome e data di nascita) della persona.

Disponibile per Android e iOS, VerificaC19 consentirà ai gestori delle attività la verifica dei green pass esibiti dai clienti. Sarà sufficiente inquadrare il codice QR per controllare la validità della certificazione.

Grazie all’app VerificaC19, sviluppata dal Ministero della Salute, già disponibile e funzionante per dispositivi Android (qui il link) e iOS (qui il link). Una volta scaricata sul proprio dispositivo, i controllori saranno in grado di verificare il Green Pass dei clienti, sia in formato digitale sia in formato cartaceo. L’app, infatti, consente di scansionare il codice QR semplicemente inquadrandolo. Se la certificazione è valida, apparirà una spunta verde, insieme a nome, cognome e data di nascita del cliente. Il controllo, tuttavia, non finisce qui: sarà, infatti, necessario richiedere un documento d’identità, per verificare che i dati del green pass coincidano effettivamente con la persona che ha mostrato la certificazione. Una volta confermata l’identità, il cliente può entrare. Nel caso in cui il green pass non fosse valido, invece, apparirà una X rossa, accompagnata dalla scritta «Certificato non valido». A questo punto, il cliente non potrà accedere al locale. Nessun dato viene salvato dall’app, per il rispetto della privacy dei clienti.

In caso di violazioni, i trasgressori, esercente e cliente, saranno sanzionati con una multa che andrà dai 400 ai 1000 euro. Per gli esercenti, tuttavia, i rischi sono maggiori. Infatti, se «la violazione fosse ripetuta per tre volte in tre giorni diversi, l’esercizio potrebbe essere chiuso da 1 a 10 giorni».

 

PressGiochi