23 Marzo 2025 - 16:26

Google aggiorna le limitazioni per i publisher su giochi e scommesse online

A partire da marzo 2025, Google aggiornerà le proprie limitazioni per i publisher relativi ai contenuti su giochi e scommesse online. La nuova normativa prevede che tali restrizioni vengano applicate

03 Marzo 2025

A partire da marzo 2025, Google aggiornerà le proprie limitazioni per i publisher relativi ai contenuti su giochi e scommesse online. La nuova normativa prevede che tali restrizioni vengano applicate quando i contenuti relativi al gioco d’azzardo vengono mostrati a utenti che si trovano al di fuori dei paesi autorizzati.

I paesi in cui i contenuti relativi a giochi e scommesse online potranno continuare a essere mostrati senza restrizioni includono: Australia, Brasile, Canada, Colombia, Corea del Sud, Filippine, Francia, Germania, Giappone, Grecia, Irlanda, Italia, Messico, Paesi Bassi, Regno Unito, Spagna, Stati Uniti e Turchia.

Google ha comunicato questa modifica ai publisher per garantire maggiore trasparenza e conformità alle normative locali sui giochi e le scommesse online. Al momento, i publisher non sono tenuti a intraprendere alcuna azione, ma è consigliabile monitorare eventuali ulteriori aggiornamenti per garantire il rispetto delle nuove direttive. Questo aggiornamento rientra nell’impegno di Google per promuovere un ecosistema pubblicitario sicuro e responsabile, allineandosi alle regolamentazioni dei diversi mercati internazionali.

Lo scorso febbraio Google aveva annunciato a partire dal prossimo 14 aprile modifiche alle sue politiche in materia di pubblicità di giochi e scommesse. Concentrandosi sul quadro generale, Google aveva affermato di voler rivedere le linee guida specifiche per paese per la pubblicità del gioco d’azzardo e fornire definizioni più chiare di varie categorie correlate al gioco d’azzardo. È importante notare che le aziende interessate a pubblicizzare contenuti correlati al gioco dovranno richiedere una certificazione da Google.

La politica aggiornata mira a far rispettare la pubblicità sul gioco responsabile. Richiede agli inserzionisti di gioco d’azzardo di rispettare le normative locali e di mantenere certificazioni valide ove necessario. Gli inserzionisti che promuovono il gioco online, contenuti correlati al gioco e giochi da casinò social devono anche assicurarsi di rivolgersi solo ai paesi approvati, mostrare informazioni sul gioco responsabile ed evitare il marketing rivolto ai minori.

 

PressGiochi