25 Aprile 2024 - 06:23

Gioco patologico, pronto il decreto con il riparto del Fondo da 50 milioni

Il Ministero della Salute ha invitato all’esame delle Regioni lo schema di decreto con la proposta di riparto del Fondo per le ludopatie, istituito dalla legge di Stabilità 2016 per

19 Settembre 2017

Print Friendly, PDF & Email

Il Ministero della Salute ha invitato all’esame delle Regioni lo schema di decreto con la proposta di riparto del Fondo per le ludopatie, istituito dalla legge di Stabilità 2016 per «garantire le prestazioni di prevenzione, cura e riabilitazione rivolte alle persone affette da disturbo da gioco d’azzardo».
Il Fondo ammonta in totale a 50 milioni di euro: secondo il criterio della quota capitaria, le risorse spetteranno in ordine decrescente. Tra gli importi superiori spiccano, Lombardia (8,22 milioni), Lazio (4,81), Campania (4,65), Sicilia (4,1) e Veneto (4 milioni). Seguono con 3,7 milioni Emilia Romagna e Piemonte, nonché Puglia (3,3) e Toscana (3,1). In coda le province autonome di Trento e Bolzano ma anche Basilicata, Molise e Val D’Aosta con importi inferiori a 500mila euro.
La bozza di decreto prevede che entro il 31 marzo 2018 Regioni e Province autonome presentino le delibere, nonché le certificazione dell’attività avviata. Spetterà ai “referenti scientifici” redigere la relazione sullo stato di attuazione delle attività di contrasto alle ludopatie contenute nei piani regionali.

 

PressGiochi