29 Settembre 2020 - 21:56

Gioco online: i banner pubblicitari sono tra le principali fonti di traffico

La Display advertising è la principale fonte di traffico verso i siti del gioco d’azzardo: i banner pubblicitari per intenderci. A dirlo è una ricerca internazionale, nata dalla collaborazione di

20 Giugno 2016

Print Friendly, PDF & Email

La Display advertising è la principale fonte di traffico verso i siti del gioco d’azzardo: i banner pubblicitari per intenderci. A dirlo è una ricerca internazionale, nata dalla collaborazione di BizUp, SimilarWeb, Ahrefs e Digital Olympus che ha analizzato le attività di link building, le fonti di traffico e le attività di content marketing dei primi 10.000 siti di gambling del mondo, per evidenziare quali sono le migliori strategie che portano visibilità e traffico qualificato sui siti di gioco d’azzardo.

Il settore del gioco d’azzardo vale in tutto il mondo miliardi di dollari e sono molti i brand che si contendono gli utenti con strategie di web marketing e content marketing online sempre più agguerrite. I risultati evidenziano come la nicchia del gioco d’azzardo vanta un’alta percentuale di volumi di traffico in tutto il mondo. Essa attualmente copre lo 0,44% del traffico web mondiale, una percentuale ragguardevole, se pensiamo che la più ampia categoria “gioco online” ne copre il 2,94%.

Nella ricerca emerge come le attività di content marketing, se svolte in modo appropriato ed originale, sono uno strumento molto potente per generare, traffico, visibilità e referral qualificati. Le principali fonti di traffico sono display adv, diretto e referral.

I Paesi che generano il maggiore traffico nel gioco d’azzardo sono rispettivamente l’Inghilterra, gli Stati Uniti e la Germania, e il contributo dei social media nella generazione di traffico verso questa tipologia di siti è ad oggi solo marginale: solo l’1,5% del traffico proviene da fonti social.

 

Banner – Tuttavia la distribuzione del traffico nel gambling è differente rispetto alle altre industry: il gioco d’azzardo riceve solo il 17,09% del suo traffico dalla ricerca e solo l’1,46% dai social. Questi dati evidenziano molto chiaramente una delle caratteristiche fondamentali del gioco d’azzardo online: l’importanza delle affiliazioni. E’ un dato di fatto: le campagne di affiliazione consentono di allocare traffico e lead di alta qualità sui siti di gambling attraverso link e banner. Questo tipo di campagne sono la principale fonte di traffico da referral per la nicchia del gioco d’azzardo e il motivo per questo tipo di referral, come fonte di traffico, ha una quota di traffico così alta rispetto ai siti di altri settori.

 

banner

 

Contenuti – Il 2,06% dei domini nella categoria “News and Media” inviano traffico verso i siti afferenti al gioco d’azzardo. Occorre evidenziare come questa percentuale sia relativamente alta, e implica anche che la nicchia del gambling ha iniziato a generare notizie legate al gioco d’azzardo per acquisire traffico e fare link building. Esempi di questo tipo di attività sono la pubblicazione di articoli su eventi popolari, contenuti pubblicitari, lotterie e vincite promosse attraverso comunicati stampa.

Nella nostra ricerca abbiamo anche analizzato i link verso i siti di giochi d’azzardo presenti sulle principali piattaforme di news, sui quali i siti di gambling non guadagnano solo link di qualità, ma anche traffico e brand awareness. La prima cosa che abbiamo notato è che il 37% dei domini di gioco d’azzardo ha almeno un link da uno dei maggiori siti di news. Tuttavia, solo il 24% dei siti di gioco d’azzardo ha più di una fonte riconducibile ai media più importanti tra i suoi back link.

 

Anche se è difficile elaborare un nuovo modello di business nel settore del gioco d’azzardo, sarebbe necessario provare a proporre contenuti originali in modo da renderli notiziabili, guadagnando in questo modo sia traffico che link di qualità. Un modo per farlo è quello di creare contenuti educativi e divertenti.

PressGiochi